Ufficiale e gentiluomo

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Ufficiale e gentiluomo

di Furetto60

Interessante

Il teorema su cui poggia il film ,ben raccontato e sceneggiato,è che un addestramento  duro e senza cedimenti forgia il carattere e fa diventare uomini, prima ancora che buoni soldati o marines. Su questo assunto si può concordare o dissentire, ma è fuori discussione che il racconto sostanzialmente,al netto comunque di una gradevole storia d'amore, è una buona dimostrazione di questa teoria. Si potrebbe allora  superficialmente etichettare il film come militarista e reazionario, ma personalmente invece ritengo che fornisca  delle indicazioni interessanti. Innanzitutto si parla di organizzazione militare,ora che si sia pacifisti o meno , è chiaro che un'apparato del genere non può non avere delle regole ferree, altrimenti non sarebbe efficace,l'intransigenza su questo punto è necessaria, poi la severità e la rigidità occorono per far funzionare un sistema che se avesse troppe teste pensanti, ma pochi esecutori, andrebbe ovviamente in tilt. Se poi  tutto questo possa servire a far crescere  e maturare dei giovani all'insegna dei" buoni e sani principi" questo io onestamente non lo so.