Espandi menu
cerca

Trama

Il pellerossa Willie Kid, confinato nella riserva di Morongo è costretto ad uccidere per legittima difesa il padre di Lola, la sua ragazza. Dopo l'omicidio è costretto a fuggire sulle montagne portando con sé la sua ragazza. Svogliatamente guidati dallo sceriffo Cooper, per sua natura tollerante, alcuni cacciatori di taglie, tra cui il vecchio Calvert, lo inseguono senza riuscire a catturarlo. Chiamato a Riverside per scortare il presidente Taft, Cooper affida a Calvert il compito di proseguire la caccia.

Note

Primo film di Polonsky dopo ventuno anni di ostracismo da parte di Hollywood, è un capolavoro del western adulto, che affonda consapevolmente le radici negli archetipi della cultura americana, nella sua tradizione letteraria e nel suo rimosso.

Commenti (5) vedi tutti

  • Lola & Willie come Giulietta e Romeo, una struggente storia d’amore con finale amaro.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Nonostante i temi che affronta, è un po' datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Corri ragazzo, corri!! Nessuno può sottrarti al tuo destino. Polonsky come Willie, insomma: due “cacce” analogamente spietate e un assunto complessivo che è un vero e proprio atto di accusa verso le storture violente di una società americana,corrotta e corruttibile.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Voto 5. [23.11.2013]

    commento di PP
  • Mai visto una caccia all'uomo più noiosa,se volete vedere un western tosto con questa tematica,visionate CHATOSERAPHIM FALLS.I GIORNI DEI LUNGHI FUCILI.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Il maccartismo rappresenta una delle pagine più controverse, buie e barbariche dell’intera storia degli Stati Uniti d’America . Una aberrazione ideologica, che ha fatto molte vittime innocenti anche illustri, colpevoli semplicemente di credere nelle proprie idee e di voler rimare fedeli ad esse ad ogni costo e indisponibili ad assumere il ruolo di “delatori”… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Nel 1909 un mezzosangue, costretto a uccidere per legittima difesa il padre della sua ragazza, fugge dalla riserva insieme a lei e scatena così una caccia all’uomo. È il primo film diretto da Polonsky dopo Le forze del male (1948) e relativa messa al bando da Hollywood. La vicenda, consistente quasi soltanto in un lungo inseguimento, è elementare, specialmente se paragonata ad altri western… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Rete 4

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Ucciderò Willie Kid U.S.A. 1969 la trama: L’indiano Willie Kid, vive in una riserva indiana e durante una lite uccide in modo preterintenzionale il padre di Lola, la sua ragazza. Dopo il delitto è costretto alla fuga sui monti insieme a lei.La recensione: Abraham Polonsky scrittore e regista di grande talento torna dopo un ventennio dietro la mdp, dopo il bellissimo…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 4 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 aprile 2021 su Rete 4
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 26 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 15 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 14 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Iris

Recensione

Fernyfilm di Fernyfilm
5 stelle

Non capisco come questo film possa avere il punteggio di 7! Nessuna delle caratteristiche che contraddistinguono un film di qualità in evidenza. Va bene, mi rendo conto degli attori e dell'epoca, ma non basta. Chi oggi guarda una guida per scoprire il voto di un film, è oggi che, forse, vedrà quel film. Comunque nessuna emozione in questo western, neppure nel rapporto…

leggi tutto

Recensione

bardolfo di bardolfo
8 stelle

Un western lontano dallo schematismo di genere. Senza eroi e senza vincitori, ma solo sconfitti. Nel complesso forse non riuscitissimo: manca di empatia e anche le  emozioni forti latitano, la sceneggiatura poi non è sempre risolta in modo ottimale, ma il soggetto è notevole e fa emergere questa pellicola, tra l'altro molto supeiore a tutta una sfilza di western sesantottini…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 5 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 28 maggio 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 3 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un indiano uccide un uomo per legittima difesa e poi fugge. I bianchi gli danno la caccia guidati dallo sceriffo Redford. Nonostante affronti alcuni temi scottanti (tra cui quelli razziali) e contenga molte critiche alla società statunitense, ho trovato questo western un po' datato e non particolarmente convincente.  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 13 dicembre 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito