Gli uccelli

mgcgio

Iscritto dal 23 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Gli uccelli

di mgcgio

L'avevo già visto molti anni fa, in tv.
L'ho rivisto al cinema, confermando la mia impressione: è un capolavoro immortale.

Leggo in giro vari tentativi di interpretazione, ma a mio parere uno degli elementi di fascino (e terrore) del film, è proprio l'irrazionalità: non c'è un motivo, perlomeno razionale e comprensibile dagli umani, dell'aggressività degli uccelli. E se anche ci fosse, non ha importanza.
La sceneggiatura è davvero eccellente: i personaggi sono caratterizzati benissimo, noi siamo coinvolti in quelle dinamiche sentimentali e famigliari, che vengono poi sconvolte dall'attacco degli uccelli. Ed è credibile e sensata la reazione dei vari personaggi.

Ma, ovviamente, l'artefice del capolavoro è Alfred Hitchcock.
La messa in scena è clamorosa (come cacchio ha fatto?), le interpretazioni degli attori convincenti (e la protagonista era praticamente al suo primo vero film!), la tensione di certe scene è quasi insostenibile, e ci sono momenti in cui si è allo stesso tempo angosciati e ammaliati.

La bellezza di questo film sta in tutto questo, nella regia, nelle riflessioni che suscita, nelle emozioni, anche nell'umorismo (leggero) della prima parte, nella suggestione della rappresentazione perfetta di una paura ancestrale.