Espandi menu
cerca
Gli uccelli

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Genga009

Genga009

Iscritto dal 1 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 23
  • Recensioni 114
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gli uccelli

di Genga009
10 stelle

L'orrore è nell'aria, nel silenzio e nella brutalità che prende ed ha una sola forma. E' impressionante soprattutto il lavoro dei veri protagonisti dell'opera, che ammaestrati dall'équipe del film fungono da vere e proprie macchine di morte e disperazione. Capolavoro inestimabile!

Uno dei Classici cinematografici più terrificanti, in quanto il maestro Hitchcock in questo film mette in scena una trama alquanto simbolica, di suo misteriosa, che richiede di essere decifrata attraverso le sequenze più violente. Il racconto si sviluppa attraverso un crescendo di tensione. La suspance è adottata come atmosfera principale e come espressione di mediazione tra immagini, sonoro [indispensabile] e narrazione in modo graduale e continuo, da circa un terzo del film sino alla glaciale conclusione. Un finale spezzato come gli animi dei personaggi, che nulla possono contro l'avanzata dei becchi acuminati intrisi di sangue che li circondano. 

 

 

 

 

Ad amplificare l'inquietudine è sicuramente l'aspetto sonoro dell'opera, praticamente priva di colonna sonora "convenzionale". Infatti, i suoni ed i rumori [ma anche i molti silenzi] che accompagnano il lavoro di Hitchcock sono quasi sempre e solo versi di uccelli: dal singolo gracchiare di un corvo al librarsi in volo di un'intero stormo. Gli uccelli è comunque un lungometraggio che vive ancora oggi grazie alla perennemente visionaria e - salvo rarissimi casi - straordinaria regia del maestro del brivido, soprattutto durante la seconda metà del film, di cui almeno tre sequenze sono da annoverare tra le più riuscite di sempre [restando nel loro genere]. Una su tutte è l'uscita di Rod Taylor dalla casa nel pre-finale, quando ha attorno a sè centinaia di uccelli che lo scrutano: la quiete è il principale artefice dello stato d'ansia! ... e proprio da questa scena si può comprendere come Gli uccelli appartenga molto più al genere horror che al thriller. Non esiste assassino da ricercare. Non c'è indagine da svolgere. Tutti gli abitanti di Bodega Bay non possono affrontare il terrore da cui sono assaliti, e non è dato loro sapere [come del resto anche a noi spettatori] il perché della furia cieca che avanza inesorabile. Cieca perché non fa distrinzioni, sembra non avere né un'origine né tantomeno uno scopo preciso. E' presente solo in quanto spettro di un'umanità che spaventata aspetta di morire [o che fugge]. Che i corvi che giacciono in attesa sulle giostre siano i mandanti della fine?

 

 

scena

Gli uccelli (1963): scena

 

 

Hitchcock inscena la genesi e lo sviluppo di un'apocalisse che, come il diluvio universale, si precipita sugli uomini senza che essi inizialmente se ne accorgano. L'inferno arriva e trova vittime facili ed impreparate, che non reagiscono e fuggono disordinate e disorientate, mentre gli uccelli ne strappano le vesti prima di arrivare alla carne. 

 

Il regista inglese si riconferma ancora uno dei massimi esponenti della settima arte con uno dei migliori lungometraggi appartenenti alla sua ultima fase glorificata, quella con alcuni dei suoi capolavori immortali [L'uomo che sapeva troppo - remake di un film del 1934 dello stesso regista - , La donna che visse due volte, Intrigo internazionale, Psycho, Marnie], prima che la sua immensa carriera decadesse in un periodo, l'ultimo, caratterizzato da seri problemi di salute. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati