Espandi menu
cerca

Uccellacci e uccellini

Regia di Pier Paolo Pasolini

Con Totò, Ninetto Davoli, Femi Benussi, Umberto Bevilacqua, Renato Capogna, Alfredo Leggi, Renato Montalbano, Flaminia Siciliano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Totò e Ninetto si recano a sfrattare della povera gente da una cascina della periferia romana. Strada facendo, si affianca loro un corvo, intellettuale veteromarxista, che racconta di come frate Ciccillo e frate Ninetto cercarono invano di convincere passerotti e falchi a fare amicizia. Dopo aver, tra l'altro, incrociato i funerali di Togliatti e fatto l'amore con una prostituta, i due hanno fame. Il corvo parla e parla: finisce divorato. Favola filosofica in cui Pasolini parla del suo tempo dal punto di vista di un intellettuale in crisi. Leggero, profondo e innovativo nel suo intreccio di apologo e saggio. Totò fu premiato a Cannes.

Commenti (13) vedi tutti

  • Accorto diceva, Gervaso e Paolo Isotta spregiudicato e sereno ne ha dato bella conferma d'argomenti, che in questa "robba" (di un intellettualismo asfissiante che a momento sfiora, anche, il qualunquismo)Pasolini è riescito a far brutto anche Totò. VOTO / QUATTRO

    commento di felini
  • Un piccolo grande capolavoro.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • .....è anche ricerca di pace e di silenzio, di cammino, di confronto... per spazi sconfinati dove i corpi si perdono, si annullano all'infinito, come uno spirito che aleggia nell'etere. Corpi e anime che prendono piacere dove gli capita. Il vero carpe diem, cogli l'attimo, cogli ogni opportunità che ti si presenta.....

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film molto difficile

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • quanta roba che c'è in questo film,quanta storia,quante idee lucidamente espresse e solo suggerite…verrà un giorno un uomo dagli occhi azzurri…

    commento di bellahenry
  • bruttino

    commento di danandre67
  • bruttino

    commento di danandre67
  • nn l'ho mai capito questo film . non do voto !!!! xò e troppo triste

    commento di walter70m
  • Una grande interpretazione di Totò

    commento di antonio de curtis
  • Una favola surreale che è uno dei migliori film di Pasolini. Indimenticabile. Voto: 9.

    commento di wundt
  • commento di Dalton
  • Un film intriso di politica e sarcasmo, messo in opera come solo Pasolini poteva fare. Una favola surreale che non perde di vista i problemi della vita dei sobborghi romani. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Film politico di una bellezza superba,fantastica sorretta da un grandissimo totò!!!

    commento di cinefilo87
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mm40 di mm40
8 stelle

Un film atipico per il cinema italiano (ma anche per quello mondiale), un apologo sociopolitico sotto forma di fiaba come solamente a Pasolini poteva venire in mente: quarant'anni dopo questo lavoro, il dibattito se il suo autore sia un genio o un folle è ormai concluso con il massivo riconoscimento del genio; eppure negli anni successivi ad Uccellacci e uccellini arriveranno prove… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
6 stelle

Mi è piaciuto particolarmente il volto di Totò. Diverso dal solito, più compassato e maturo. Film a tratti poetico a tratti estraniante, come queste nuove e sconfinate strade che non sono più a misura d'uomo.   Il mondo cambia e pare diventi sempre più un posto dove la dimesione umana è inadeguata. Più il progresso va avanti più… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
stelle

Difficile giudicare questo lavoro di Pier Paolo Pasolini,la mia personale sensazione è che il regista volesse dire tanto,forse troppo, finendo col perdersi in un simbolismo eccessivo, non del tutto intelligibile.Il film che vede Totò in un ruolo assolutamente inedito, peraltro anche in veste drammatica giganteggia come sempre,è molto ambizioso e pretenzioso fino a essere… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

In un clima sognante, padre e figlio si imbarcano in un viaggio surreale nelle campagne romane e nella storia, incontrando un corvo saccente che tenta di guidarli per le molteplici vie del marxismo. Tra tutti i film diretti da Pasolini, questo è senza ombra di dubbio quello meno pesante di tutti. Infatti nonostante vada a sviscerare temi di grande rilievo: religione, fede, mancanza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

The best of 2022 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
9 stelle

  Sta già tutto nel titolo: quella a cui assistiamo è la storia, sconnessa e per nulla consolatoria, della grande catena alimentare che è la vita, in cui lo squalo mangia la cernia, il gatto mangia il topo ed il falco mangia il passerotto. Possono arrivare tutti gli idealisti del mondo a cantare canzoni sulla fratellanza ed a spingere masse di migliaia di persone a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
10 stelle

Totò e suo figlio Ninetto vagano per le strade della periferia romana e incontrano vari personaggi, seguiti e angosciati dal parlare intellettuale di un corvo che, per allietare la lunga e faticosa passeggiata, li allieta con il racconto dei frati francescani Ciccillo e Ninetto, incaricati da san Francesco di addomesticare i falchi prima e i passerotti poi. Pervasi dall’irritazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Marcello (Totò) ed il figlio Ninetto (Ninetto Davoli) vagano tra periferia e campagna nei dintorni di Roma, facendo strani incontri, ognuno dei quali stimola, direttamente o indirettamente, una riflessione su un tema specifico. Tra i diversi personaggi con cui entrano in contatto, è di particolare importanza un corvo parlante, il quale è definito dallo stesso autore un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
9 stelle

Sulla disgregazione delle ideologie. Il cinema di Pasolini si è sempre basato su opposte polarità, questa volta i poli sono rappresentati dai due protagonisti: l'elegante Totò e lo scapigliato Ninetto Davoli. La coppia è immersa in una camminata surreale senza destinazione, durante la quale incontrerà il processo (capitalistico) in una società non ancora…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Una delle opere più belle e poetiche della storia del cinema italiano(e non solo) Un grande Totò che dopo le esperienze del 1954 con De Sica(nell' Oro di Napoli) e Rossellini(Dov'è la libertà) tornò a recitare con un grandissimo regista nel cinema d'autore   Al grande successo di critica( Totò ebbe tre premi che lo consacrarono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 17 gennaio 2018 su Iris
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Brady di Brady
6 stelle

Mi è piaciuto particolarmente il volto di Totò. Diverso dal solito, più compassato e maturo. Film a tratti poetico a tratti estraniante, come queste nuove e sconfinate strade che non sono più a misura d'uomo.   Il mondo cambia e pare diventi sempre più un posto dove la dimesione umana è inadeguata. Più il progresso va avanti più…

leggi tutto
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 6 novembre 2017 su Iris
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito