Espandi menu
cerca

45 anni

play

Regia di Andrew Haigh

Con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Dolly Wells, Geraldine James, Sam Alexander, David Sibley, Hannah Chalmers, Richard Cunningham... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Manca una sola settimana al 45° anniversario di nozze di Kate Mercer e i preparativi per la festa procedono al meglio quando arriva una lettera per suo marito. Nella missiva si annuncia che il cadavere della prima fidanzata dell'uomo è stato scoperto congelato e ben conservato tra i ghiacciai delle Alpi svizzere. A pochi giorni dall'anniversario, ogni cosa nelle loro vite viene rimessa in discussione.

Approfondimento

45 ANNI: L'AMORE SCONOSCIUTO

Diretto e sceneggiato da Andrew Haigh, 45 anni è l'adattamento di una breve storia di David Constantine e racconta le vicissitudini di Kate e Geoff Mercer, sposati da 45 anni e alle prese con un mistero che sconvolge i preparativi della festa per l'anniversario delle nozze e, in ultima analisi, la loro stessa unione. Insieme da una vita, Kate e Geoff sono alle prese con l'organizzazione della festa del loro anniversario quando l'uomo riceve una lettera che scuote entrambi. Proveniente dalla Svizzera, la missiva lo informa che è stato ritrovato il corpo senza vita di Katya, l'ex fidanzata con cui stava prima di sposare Kate morta cadendo nella fessura di un ghiacciaio mentre insieme si trovavano in vacanza nel 1962. Nonostante continui a organizzare la cerimonia, Kate inizia a essere sempre più turbata dalla notizia e dalla preoccupazione di Geoff, che ricomincia a fumare, a rievocare il passato, a cercar vecchie fotografie e a lamentarsi degli anni passati. Sotto le pressanti domande della moglie, Geoff confessa anche che avrebbe sposato Katya qualora fosse rimasta in vita. Mentre poi il marito si trova a un pranzo di lavoro, Kate scova in soffitta vecchie diapositive che rivelano che al momento della morte Katya era anche incinta. Man mano che si avvicina il momento della festa, marito e moglie approfondiranno ulteriormente il loro passato mettendo in forse il loro futuro come coppia.

Con la direzione della fotografia di Lol Crawley, le scenografie di Sarah Finlay, i costumi di Suzie Harman e le musiche di Joakim Sundstorm, 45 anni presenta un'analisi dettagliata di quelle che sono le relazioni tra le persone di una certa età, chiamate a confrontarsi con questioni come la gelosia e il perdono, affidandosi alle performance di due veterani del cinema inglese: Charlotte Rampling e Tom Courtenay, chiamati a dar vita a Kate e Geoff. Scrutando dietro le quinte di un matrimonio che appare perfetto, 45 anni mette in luce come spesso le coppie per andare avanti seppelliscano nel profondo i loro problemi, rivelandosi abili a schivare tutto ciò che potrebbe minare la serenità ma sottovalutando la miccia che si innescherà nel momento in cui questi vengano improvvisamente alla luce. L'unione tra Geoff e Kate sembra solida agli occhi di tutti: sposati da quando si sono conosciuti negli anni Sessanta, cercano entrambi di mantenersi intellettualmente vitali e di stare bene, nonostante un recente intervento di bypass a cui il marito è stato sottoposto. Nonostante ciò, basta una sola notizia a rivelare quanto il loro matrimonio sia vulnerabile facendo riemergere dolori e gelosie del passato. Sebbene stiano insieme da una vita, Kate e Geoff dimostrano nel corso di cinque giorni di non conoscersi affatto e di essere - come sconosciuti - emotivamente distanti.

Note

Andrew Haigh, regista di Weekend (2011), costruisce un "giallo da camera" puntando sulla giustapposizione tra presente e passato, tra spazio e tempo, tra "esistenza ed essenza", con il supporto di una straordinaria interpretazione dei due protagonisti, premiati entrambi al festival di Berlino del 2015.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Interessante il soggetto, Charlotte Rampling bravissima, ma il film è di una lentezza infinita.

    commento di paosca
  • Bilancio tra fantasmi dal passato di due vite vissute insieme, senza sconti e con molta malinconia.

    commento di ssiboni
  • Ben diretto e ben recitato, ma.... du palle!! voto 2

    commento di stokaiser
  • La Storia ci sarebbe,gli Attori anche ma il tutto e' triste e lento.voto.4.

    commento di chribio1
  • Film "triste", ma ben fatto e ben recitato.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Le cose non sono mai come sembrano. Una donna scopre di aver condiviso per 45 anni suo marito con un cadavere. Sensibile e ben recitato ma un po'lento.

    commento di michel
  • Tom Courtenay, Billy il bugiardo again, in coppia con la meravigliosa Charlotte Ramplig resetta le ferite del passato con una civiltà ignota ai nostri tempi volgari. A ben vedere, uno dei rari film in cui ai vecchi non è imposto l’alzheimer, malattia esclusiva del cinema contemporaneo, ma il piacere di ballare un disco dei Platters.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Quarantacinque anni di vita trascorsi assieme, che per una coppia senza figli, probabilmente corrisponde ad una convivenza ancora più intima, reciprocamente dipendente ed indissolubile tra ognuno dei due coniugi: quasi una simbiosi che rafforza ed unisce nel periodo in cui si affronta l’inesorabile processo della decadenza, fisica e quasi sempre pure cerebrale. Poi una lettera in… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfbester di alfbester
6 stelle

Il film affronta un tema intrigante:  il fermarsi del tempo nella mente di un uomo quasi anziano con le emozioni che implica. Chi di noi non ha  vissuto da giovane un amore travolgente che , supposto sepolto, riemerge attraverso il culto delle immagini e delle fotografie  e il passare del tempo? E nel film addirittura dal ghiaccio che lo ha tenuto ibernato per 45 anni. Chi dopo i… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

BRACH di BRACH
1 stelle

Perchè si va al cinema? Sicuramente ci sono tante motivazioni: io ci vado per avere un'emozione, di qualunque tipo. Questo film non mi ha generato alcuna emozione, se non quella di uscire prematuramentedalla sala. Questo film non ha un dialogo, non ha una storia, non ha un sussulto: è il classico film da tagliarsi le vene. Probabilmente (anzi sicuramente) non capisco nulla di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2022 su Rai Movie

Recensione

marco l di marco l
7 stelle

Dopo quarantacinque anni di matrimonio con una persona che hai amato, non è facile comprendere di botto che tutto ciò che credevi di conoscere era solo il riflesso di un trauma. Che quell'uomo così pacato, che non ha grandi passioni, che non ti ha dato un figlio, in realtà, in una vita passata, era l'esatto opposto di tutto ciò. Un uomo che ha deciso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

germarco di germarco
6 stelle

Davvero troppo lento questo film, il cui fine principale sembra essere proprio quello di farci capire come saremo lenti dopo 45 anni di matrimonio (se mai ci arriveremo). Lunghe inquadrature sui protagonisti che riflettono, ascoltano o suonano la musica, guardano fotografie, portano a spasso il cane. L'unica vicenda che sembra un po' animare la storia, oltre alla festa per il 45o di matrimonio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 settembre 2022 su Rai Movie
45 ANNI: L'AMORE SCONOSCIUTO

45 ANNI: L'AMORE SCONOSCIUTO

45 ANNI: L'AMORE SCONOSCIUTODiretto e sceneggiato da Andrew Haigh, 45 anni è l'adattamento di una breve storia di David Constantine e racconta le vicissitudini di Kate e Geoff Mercer, sposati da 45 anni e alle prese con un mistero che sconvolge i preparativi della festa per l'anniversario delle nozze e, in ultima analisi, la loro stessa unione. Insieme da una vita, Kate e Geoff sono alle prese con l'organizzazione della festa del loro anniversario quando l'uomo riceve una lettera che scuote entrambi. Proveniente dalla Svizzera, la missiva lo informa che è stato ritrovato il corpo senza... segue

Extra
2021
2021
Trasmesso il 18 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Una coppia, nel festeggiare i 45 anni di un tranquillo matrimonio, viene a suo modo travolta dalla scoperta, in un crepaccio svizzero, del corpo della prima fidanzata dell'uomo, morta cinquant'anni prima in circostanze misteriose. Ciò minerà per sempre la serenità della loro vita, e darà alla moglie il retrogusto di non aver mai veramente conosciuto fino in fondo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Rai 5
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 luglio 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 14 novembre 2018 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito