The Nightmare

Xoanon

Iscritto dal 24 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su The Nightmare

di Xoanon

A metà tra documentario e film, in "The Nightmare", di Rodney Ascher (2015) - lo stesso di "Room 237", una analisi del leggendario "Shining" di Kubrick - si racconta di un disturbo relativamente frequente: la paralisi del sonno.

Il regista racconta questo tema in duplice forma: una specie di horror canonico, che vuole narrare una storia spaventando lo spettatore, ed un documentario sul disturbo con interviste a chi ne soffre e la testimonianza di vari episodi. L'operazione a mio avviso riesce a metà, forse proprio per l'impostazione di base tra finzione e realtà. Va detto che Ascher non intende fare un documentario a tutti gli effetti, dando una spiegazione scientifica con tutti i crismi, ma nemmeno vira sul paranormale. Forse l'idea era di rendere piu' accattivante la questione per tutti attraverso la "forma film", che non distoglie, anzi forse rende in parte piu' d'impatto la storia. Si poteva approfondire di piu' la parte documentaristica. Mia opinione ovviamente.

Di questo distrurbo ne ho parzialmente sofferto anch'io in un periodo, lo racconto per rendere l'idea di ciò di cui si parla: è una esperienza terrificante, peggio dei "soliti" incubi per quanto possano essere sgradevoli, spaventosi, disturbanti durante e dopo. L'esperienza della paralisi del sonno è vivida e agghiacciante, un sogno lucido "al rovescio", una sorta di bad trip. Sembra tutto vero, anzi in quei lunghi, interminabili momenti E' tutto vero; pensate, per ricorrere ad un cliché, di essere svegli durante una operazione ma non potervi muovere per l'anestesia, mentre vedete tutto; oppure essere paralizzati con la consapevolezza di avere una presenza maligna vicino... Un breve esempio vero: sentii un rumore provenire dal corridoio, mi sono svegliato, con molta fatica ho provato ad accendere la luce ed ho avvertito la presenza di qualcuno di estraneo e inquietante, quindi con ancor piu' fatica mi sono alzato dal letto, o così mi è sembrato: infatti subito dopo mi sono ancora ritrovato nel letto. Stavo sognando. Questa esperienza si sarà ripetuta credo un centinaio di volte di seguito, sempre più' agghiacciante in quanto ti rendi conto, ogni volta, che non ti stai davvero alzando dal letto, mentre la presenza si avvicina ed è malvagia, anche se non riesci a vederla, o intravedi un'ombra (come nel mio caso in quella occasione).

Si tratta in realtà di pochissimi secondi, ma sembrano ore.

Per chi ha vissuto queste esperienze questo docufilm è piuttosto spaventoso, anche per la "paura" che possa ricapitare, per chi non ha mai avuto esperienze simili è comunque interessante.

Consigliato.