Espandi menu
cerca

Trama

Il fenomeno della paralisi nel sonno viene raccontato attraverso gli occhi di otto persone. Essi (così come un numero sorprendente di altri individui) si ritrovano spesso intrappolati tra il regno del sonno e quello della veglia, incapaci di muoversi ma consapevoli di ciò che accade loro intorno, in preda a immagini e suoni inquietanti.

Commenti (1) vedi tutti

  • A metà tra documentario e film, in "The Nightmare", di Rodney Ascher (2015) - lo stesso di "Room 237", una analisi del leggendario "Shining" di Kubrick - si racconta di un disturbo relativamente frequente: la paralisi del sonno.

    leggi la recensione completa di Xoanon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
4 stelle

33° TFF - AFTER HOURS Dal documentarista esperto di horror e studioso dei fenomeni che generano la paura, Rodney Ascher, noto per il suo Room 237, studio approfondito e lettura in tutte le sue interpretazioni del capolavoro kubrickiano Shining, ci sembra opportuno e lecito trovarci efficacemente dentro non uno, ma bensi otto incubi che, in vari periodi dell'esistenza, hanno tormentato… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maghella di maghella
6 stelle

8 persone si prestano a raccontare le loro esperienze di paralisi nel sonno. Uomini ombra, uomini con il cappello che si affacciano sulla porta della camera da letto, esseri alieni che si manifestano sulla culla diventando così il primo ricordo lucido di almeno un paio dei testimoni protagonisti di questo insolito documentario. Un documentario che non vuole avere la pretesa di dare… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

Xoanon di Xoanon
6 stelle

Il regista racconta questo tema in duplice forma: una specie di horror canonico, che vuole narrare una storia spaventando lo spettatore, ed un documentario sul disturbo con interviste a chi ne soffre e la testimonianza di vari episodi. L'operazione a mio avviso riesce a metà, forse proprio per l'impostazione di base tra finzione e realtà. Va detto che Ascher non intende fare un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

maghella di maghella
6 stelle

8 persone si prestano a raccontare le loro esperienze di paralisi nel sonno. Uomini ombra, uomini con il cappello che si affacciano sulla porta della camera da letto, esseri alieni che si manifestano sulla culla diventando così il primo ricordo lucido di almeno un paio dei testimoni protagonisti di questo insolito documentario. Un documentario che non vuole avere la pretesa di dare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

33° TFF - AFTER HOURS Dal documentarista esperto di horror e studioso dei fenomeni che generano la paura, Rodney Ascher, noto per il suo Room 237, studio approfondito e lettura in tutte le sue interpretazioni del capolavoro kubrickiano Shining, ci sembra opportuno e lecito trovarci efficacemente dentro non uno, ma bensi otto incubi che, in vari periodi dell'esistenza, hanno tormentato…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito