Espandi menu
cerca

Antonia.

play

Regia di Ferdinando Cito Filomarino

Con Linda Caridi, Filippo Dini, Federica Fracassi, Alessio Praticò, Maurizio Fanin, Luca Lo Monaco, Perla Ambrosini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il racconto di alcuni momenti di vita di Antonia Pozzi, poetessa del canzoniere italiano ammirata dopo la morte da Eugenio Montale. Alcuni episodi personali rivelano l'importante sviluppo di Antonia sia come persona sia come artista.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Al di là della bravura della protagonista e della scenografia molto curata, il film è davvero noioso e la narrazione poco comprensibile. Se non fossi andata a leggere la biografia su Wikipedia non avrei capito un bel niente

    commento di Artemisia1593
  • Sobrio, schematico, senza divagazioni, sincero, aspro, come le liriche di Antonia, di cui manca, perlatro, almeno, l'istintività. Grazie a questo film ho conosciuto una persona 'vicina' dalla grande anima, immensa, curiosa e misteriosa come le sue montagne. 7,5

    commento di Brady
  • L'intimismo inquieto di una vocazione irrisolta per la vita e per la poesia, la cifra più significativa di un lavoro che frammenta il discorso narrativo, compiacendosi forse troppo della sua eleganza figurativa ed affidando alla brava protagonista la materializzazione di un lirismo ermetico fatto di slanci carnali e fragilità emotive.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Brava l'Attrice protagonista della Pellicola ma Film abbastanza arduo da capire.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Vita, arte e prematura scomparsa della poetessa italiana Antonia Pozzi. Dall'amore adolescenziale osteggiato dal padre, alle escursioni sulle Grigne, alle amicizie della Milano altoborghese, la passionale vocazione ad un lirismo intimista, carnale e umbratile che sarà riscoperto solo postumo.     morire è questo ricoprirsi di rovi nati in noi   Ascrivibile… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

33° TFF - FESTA MOBILE La vita breve della poetessa infelice Antonia Pozzi nei primi decenni di un '900 nella Milano aristocratica e agiata, costituisce il primo interessante e molto accurato lungometraggio di Ferdinando Cito Filomarino. E' noto che la tristezza, i problemi emotivi e il mancato appagamento dei propri istinti e delle proprie attitudini costituiscono spesso il presupposto… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 20 agosto 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 12 dicembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso l'8 marzo 2021 su Rai Movie

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Vita, arte e prematura scomparsa della poetessa italiana Antonia Pozzi. Dall'amore adolescenziale osteggiato dal padre, alle escursioni sulle Grigne, alle amicizie della Milano altoborghese, la passionale vocazione ad un lirismo intimista, carnale e umbratile che sarà riscoperto solo postumo.     morire è questo ricoprirsi di rovi nati in noi   Ascrivibile…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 27 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storia vera di Antonia Pozzi, suicidatasi nel 1938 a meno di 27 anni. Nel film c’è tutto quello che ci si aspetta: la famiglia della buona borghesia milanese, gli studi filosofici e letterari, le poesie (inquadrate nelle pagine dell’edizione postuma Parole, con effetto leggermente straniante), la passione per la montagna, gli amori tormentati, la sessualità irrisolta.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 marzo 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Una delle esultanze per questa opera prima di Filomarino, è tutta per il distacco, netto, totale, arioso, dal Cinema italiano di fiction, in cui questo racconto biografico poteva cadere. E' una delle gioie per gli occhi, per chi ama il Cinema in quanto macchina di fantasia e di emozioni, vedere come una materia scottante come questa, sia stata trattata in maniera splendida, alta, senza…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

C’è una scena di Antonia. in cui la protagonista, diventata insegnante. racconta alle sue alunne il momento topico di Tonio Kroger di Thomas Mann, in cui l’eroe guarda il vecchio amore e il vecchio amico che ballano noncuranti di lui. Come Tonio, Antonia non arriva alla vita ma va oltre la vita e dopotutto anche Montale ebbe a dire che le qualità della sua poesia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

33° TFF - FESTA MOBILE La vita breve della poetessa infelice Antonia Pozzi nei primi decenni di un '900 nella Milano aristocratica e agiata, costituisce il primo interessante e molto accurato lungometraggio di Ferdinando Cito Filomarino. E' noto che la tristezza, i problemi emotivi e il mancato appagamento dei propri istinti e delle proprie attitudini costituiscono spesso il presupposto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito