Trama

Knud, un ingegnere, conosce Magda su un tram, giovane insegnante di pianoforte. I due si innamorano e Knud invita la ragazza a conoscere i suoi genitori. Una mattina in città arriva il circo. Magda nota Rudolf, uno degli artisti, e se ne invaghisce, convincendo Knud ad accompagnarla allo spettacolo. Di notte, Rudolf entra nella camera da letto di Magda e la esorta a scappare con lui. Magda accetta. Finirà in dramma.

Note

Un breve film, ma fondamentale nella storia del cinema, perché mostra per la prima volta come un lungometraggio poteva essere utilizzato per assecondare le qualità drammatiche di un'attrice. Segna l'esordio di Asta Nielsen, prima diva internazionale. Famosa la scena della danza apache, che contribuì, con la sua carica di sensualità, a decretare il successo il film.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un'opera fondamentale nella storia del cinema, perché mostra per la prima volta come un lungometraggio poteva essere piegato a secondare le qualità drammatiche di un'attrice. La capacità di immedesimazione di Asta Nielsen ha del miracoloso, e sì che era appena il suo primo film.

    leggi la recensione completa di casomai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
10 stelle

La prima inquadratura di Asta Nielsen nelle versioni più lunghe de L'abisso (Afgrunden, 1910,) ce la mostra di tre quarti. Ma è un attimo. Subito si volta, dando le spalle allo spettatore. Abitino leggero a frange e cappello piumato, spalle leggermente incurvate, ciondola lentamente verso il fondo della scena in una Copenaghen assolata. Dopo qualche passo si ferma e fa un lieve… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

casomai di casomai
10 stelle

La prima inquadratura di Asta Nielsen nelle versioni più lunghe de L'abisso (Afgrunden, 1910,) ce la mostra di tre quarti. Ma è un attimo. Subito si volta, dando le spalle allo spettatore. Abitino leggero a frange e cappello piumato, spalle leggermente incurvate, ciondola lentamente verso il fondo della scena in una Copenaghen assolata. Dopo qualche passo si ferma e fa un lieve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
2014
2014
ECHI DAL SILENZIO 4
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 4

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (PRIMA PARTE: 1910-1915) E il cinema creò la donna, o meglio il suo avatar. A quindici anni… segue

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito