Espandi menu
cerca
Il Piccolo Principe

Regia di Mark Osborne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il Piccolo Principe

di scandoniano
7 stelle

Il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry firmato da Mark Osborne è un inno alla fantasia e all’immaginazione. Per i più teneri di cuore può diventare un must-have della propria videoteca.

Teaser poster originale

Il Piccolo Principe (2015): Teaser poster originale

 

L’opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry rivive in una bella edizione cinematografica a cura di Mark Osborne (quello di “Kung fu panda”). La magia del romanzo per ragazzi, uno dei più conosciuto a livello planetario, viene trasposta con un doppio filo narrativo: la storia della protagonista e dei suoi problemi in un mondo mostruoso, fatto solo di grigiore e doveri, viene narrata attraverso la computer grafica, mentre gli inserti con cui si dipana la storia del Piccolo Principe, sono realizzati in stop motion. La differenza tra le due tecniche di realizzazione acuisce ulteriormente il contrasto tra la realtà della protagonista e la fantasia del romanzo. A fare da trait d’union il simpatico vecchio aviatore, una figura piuttosto memorabile, che inizia la ragazzina al mondo della fantasia.

Un film dall’indubitabile fascino, dal tratto delicato e sincero, con personaggi ben caratterizzati e quella morale, oramai quasi imprescindibile e che caratterizza tutti i cartoon di ultima generazione (si veda il recente “Inside out”) con cui non si perde occasione per ricordarci quanto la realtà che abbiamo creato oggigiorno sia perfettibile e debba tendere a valori e tematiche diverse (tolleranza, altruismo, immaginazione) rispetto a quelle che sembrano essere diventate prioritarie (competizione, senso del dovere, schematismi).

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati