Espandi menu
cerca

Trama

Gli Hook sono sette fratelli che vivono con la madre gravemente ammalata in una vecchia casa alla periferia di Londra. Quando la donna muore, i figli, per paura di finire in un orfanotrofio, la seppelliscono in giardino. Un giorno si fa vivo il padre che li aveva abbandonati anni prima e che resta insensibile al racconto dei ragazzi, e soprattutto riesce a creare un'atmosfera sottilmente ambigua.

Note

Lavoro di un buon regista di genere, è un film psicologico familiare che diventa sempre più gotico. Bravissimo Bogarde.

Commenti (1) vedi tutti

  • originalissima opera gotica (meno agghiacciante rispetto al precedente Suspense) a forte connotazione realistica. Bogarde una certezza, e direzione dei bambini ai livelli dei film di Truffaut. curiosamente è proprio Georges Delerue l'autore della colonna sonora...sarà un caso?

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FedeErra di FedeErra
10 stelle

È la storia di un mondo a parte, in cui l’innocenza si scontra con la perversione e i vivi si confondono con i morti. È l’itinerario di piccoli personaggi capaci soltanto di scivolare lentamente dentro un’esistenza che, forse, non è tanto più amara di quanto lo sarebbe una definitiva condanna. Impressionante la bravura dei giovani protagonisti, con… leggi tutto

3 recensioni positive

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

È la storia di un mondo a parte, in cui l’innocenza si scontra con la perversione e i vivi si confondono con i morti. È l’itinerario di piccoli personaggi capaci soltanto di scivolare lentamente dentro un’esistenza che, forse, non è tanto più amara di quanto lo sarebbe una definitiva condanna. Impressionante la bravura dei giovani protagonisti, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Tutte le sere alle nove, i sette fratellini Hook si riuniscono nel "tabernacolo", per parlare con la madre. Che non c'è più. Buon esempio di gotico grottesco tipicamente britannico. La regia è piuttosto piatta, ma la storia si racconta quasi da sola. Molto bravi i giovanissimi protagonisti (ottimo il piccolo Mark Lester, che diventerà una piccola star). Tra gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

Jusfein di Jusfein
8 stelle

altro gioiello sconosciuto ai più, con i piccoli che si riuniscono ogni sera alle nove nel luogo dove hanno sepolto la madre, perchè entrino in contatto con la genitrice che dirà per bocca della figlia maggiore quali punizioni infliggere a chi ha sbagliato. C'è un terrificante moralismo biblico che pervade tutto il film e che ha segnato le coscienze dei bambini ,dove si inserisce un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito