Effetto Lucifero

• Recensioni 2005

La recensione su Effetto Lucifero

di Furetto60

Scioccante ma istruttivo

Scioccante e terribilmente istruttivo, questo esperimento ripreso nel film,effettuato dallo psicologo Zimbaldo nel 1971 alla Stanford University.24 studenti dovevano fingere per 2 settimane di trovarsi in un carcere di massima sicurezza,in realtà era un'ala dell'accademia, la metà di loro come detenuti gli altri come guardie,l 'esperimento fu interrotto dopo appena 6 giorni in quanto la situazione stava sfuggendo di mano agli ideatori e conduttori di questo"gioco di ruolo" che stava per trasformarsi in un gioco al massacro,gli studenti si erano calati nel ruolo  dei secondini cosi tanto, da diventare sadici e spietati aguzzini, cosi come gli studenti-detenuti,precipitarono in uno stato depressivo-confusionale,  perdendo completamente il contatto con la realtà, al punto da credere di trovarsi veramente in una prigione,addirittura per due di loro l'esperienza si dovette interrompere dopo poche ore.La tecnica adoperata dallo psicologo statunitense fu violenta ed estrema, ai limiti della legalità, sicuramente poco ortodossa, tuttavia gli eventi  legittimarono  la sua tesi, che sosteneva che l'aggressività non è innata, ma si apprende e che il contesto gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità.Non è l'unico film girato su questa singolare esperienza,non ho visto gli altri,ma tuttavia questo mi sembra ben fatto e ben recitato.