Espandi menu
cerca

Il traditore tipo

play

Regia di Susanna White

Con Ewan McGregor, Damian Lewis, Naomie Harris, Alicia von Rittberg, Stellan Skarsgård, Grigoriy Dobrygin, Jeremy Northam, Mark Stanley... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Perry, professore accademico, e moglie Gail, avvocato di successo, sono in vacanza a Marrakech quando si imbattono nel milionario russo Dima. L'uomo, in realtà ex appartenente della mafia russa, ha in serbo per loro una richiesta che li porterà in un tortuoso viaggio attraverso il mondo, stretti tra la mafia russa e i servizi segreti britannici.

Approfondimento

IL TRADITORE TIPO: DA UN ROMANZO DI JOHN LE CARRÉ

Diretto da Susanna White e sceneggiato da Hossein Amini, Il traditore tipo adatta l'omonimo romanzo di John le Carré e racconta la storia del professor Perry e dell'amata Gail, una comunissima coppia inglese che in vacanza a Marrakech stringe amicizia con Dima, un carismatico russo che è in realtà un riciclatore di denaro per conto della mafia russa. Quando Dima chiede il loro aiuto per fornire informazioni ai servizi segreti britannici in cambio della salvezza per sé e i figli, Perry e Gail rimangono intrappolati nel pericoloso mondo dello spionaggio internazionale e della corruzione politica. Costretti a viaggiare passando da Parigi e Berna fino ai più oscuri angoli della City, formano un'alleanza con il Governo inglese tramite lo spietato e determinato agente del MI6 Hector Meredith.

Con la direzione della fotografia di Anthony Dod Mantle, le scenografie di Sarah Greenwood, i costumi di Julian Day e le musiche firmate da Marcelo Zarvos, Il traditore tipo presenta una coppia innocente di protagonisti che si ritrova ad affrontare pericoli di ogni sorta dietro ogni angolo. In un mondo decisamente cambiato dopo la crisi economica globale del 2008, l'influenza della Russia e dell'Europa sulla Gran Bretagna è aumentata notevolmente e i due sono costretti a muoversi tra spionaggio e corruzione in un momento storico in cui il loro Paese ha perso l'egemonia di un tempo e ciò si riflette sull'intero sistema morale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti principali di Il traditore tipo sono gli attori Ewan McGregor e Naomie Harris, chiamati a interpretare Perry e Gail. Il fascinoso e accomodante Perry è un uomo che ha passato la quarantina ed è un professore universitario ma la sua vita non sta procedendo come sperava. Alla ricerca di un modo per aggiustare la sua situazione, è sposato con Gail, avvocato di successo, ma tra i due non esistono nette suddivisioni dei ruoli. Perry si sente però minacciato dal successo della moglie, a cui vorrebbe dimostrare invece tutta la sua forza nascosta e coraggio. Il loro viaggio a Marrakech è inoltre dettato dalla volontà di ritrovarsi e rimettere in piedi il loro matrimonio dopo un'infedeltà da parte di lui.

A Marrakech, Perry e Gail si imbattono in Dima, portato in scena da Stellan Skarsgård. In parte truffatore e in parte uomo d'onore, Dina ricicla denaro per la mafia russa ma è dotato anche di un grande senso dell'umorismo. Cresciuto tra le fila della Vory, organizzazione criminale per cui lo Stato è il nemico, Dima da vecchio guerriero si rivela traditore quando inizia a collaborare con il Cremlino, mettendo a repentaglio se stesso e la sua famiglia: la moglie Tamara (interpretata da Saskia Reeves), la figlia diciottenne Natasha (impersonata da Alicia von Rittberg) e i figli poco più che bambini Alexei e Viktor (portati in scena dai fratelli Emmanuel e Matthew Brook). Ad averli condannati a morte è Prince, nuovo leader della Vory supportato da Grigoriy Dobrygin. Per difendersi, Dima ha deciso di chiedere aiuto alla Gran Bretagna in cambio della rivelazione di alcune informazioni sulla Russia e sui suoi mafiosi e politici.

Perry e Gail si ritrovano così a far da tramite e al loro arrivo all'aeroporto di Heathrow trovano ad attenderli l'agente del MI6 Hector Meredith, ritratto da Damian Lewis, e il suo collega Luke, supportato da Khalid Abdalla. Uomo solitario e divorziato, Hector non è perfetto e ha un figlio in carcere. Convinto sostenitore del motto secondo cui il fine giustifica i mezzi, è molto determinato e pronto a non fermarsi di fronte agli ostacoli che incontrerà pur di raggiungere il suo obiettivo. Sebbene abbia un forte codice morale, è forse un po' troppo vendicativo.

Note

Adattamento di un romanzo di John Le Carré.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mc 5 di mc 5
6 stelle

Delusione è la prima parola che mi viene in mente. La seconda e la terza sono invece due nomi propri (anzi due cognomi): Hitchcock e Le Carré. E proprio qui si generano i primi malumori per un film che quando senti nominare Le Carré chissà perchè ti viene alla mente quel capolavoro che era "La talpa" oppure che quando leggi di Hitchcock ti potrebbe capitare di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

petrus_MP di petrus_MP
3 stelle

Il filmetto è un collage di cose già viste e riviste, trite e ritrite, prevedibili e scontate, con le tipiche assurdità psicologiche e di trama che si ritrovano in quello che vorrebbe essere un film di tensione. Se si considerano gli attori, gli ambienti, i mezzi e la qualità del girato c'è da chiedersi chi sia così poco amante del cinema da spendere una… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2019
2019
Trasmesso il 21 settembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 14 luglio 2019 su Cielo
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 marzo 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 25 settembre 2018 su TV8
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

petrus_MP di petrus_MP
3 stelle

Il filmetto è un collage di cose già viste e riviste, trite e ritrite, prevedibili e scontate, con le tipiche assurdità psicologiche e di trama che si ritrovano in quello che vorrebbe essere un film di tensione. Se si considerano gli attori, gli ambienti, i mezzi e la qualità del girato c'è da chiedersi chi sia così poco amante del cinema da spendere una…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Come gli appassionati di letteratura di spionaggio sapranno, tra John Le Carrè e Frederic Forsyth, è come parlare di Guelfi e Ghibellini: se il secondo è uno scrittore che ama il racconto dettagliato, specifica bene come funzionano certi meccanismi ed elenca con freddezza come un complotto possa esser ordito e sventato, con una visione del mondo disincantata, da conservatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mc 5 di mc 5
6 stelle

Delusione è la prima parola che mi viene in mente. La seconda e la terza sono invece due nomi propri (anzi due cognomi): Hitchcock e Le Carré. E proprio qui si generano i primi malumori per un film che quando senti nominare Le Carré chissà perchè ti viene alla mente quel capolavoro che era "La talpa" oppure che quando leggi di Hitchcock ti potrebbe capitare di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 maggio 2016
locandina
Foto
locandina
Foto
locandina
Foto
Ewan McGregor, Naomie Harris
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito