Leoni

play

Regia di Pietro Parolin

Con Neri Marcoré, Stefano Pesce, Piera Degli Esposti, Anna Dalton, Pierpaolo Spollon, Cristina D'Alberto, Helene Olivi Borghese... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Tim Vision
  • Chili
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

La crisi è una disgrazia assodata, anche in Veneto, dove si è abituati a veder le cose marciare in un unico modo, quello “giusto”. Sopravvivere è diventato difficile. Gualtiero Cecchin non ha mai avuto problemi di soldi: fino a qualche tempo prima era un vero figlio di papà, arrogante, viziato ma simpatico. Con i soldi ormai finiti, come può tornare ai vecchi fasti? Con un’idea e una buona dose di incoscienza o deve scoprire qualcosa di più profondo, anche se in modo non del tutto convenzionale?

Note

Un bel teatrino, con predicozzo sociologico annesso, che finisce anche per raccontare l’Italia un po’ più delle commedie in voga. Ma il tono farsesco con cui vengono sottolineate le bassezze (in un omaggio, in minore, a Monicelli) è ripetitivo, come le musiche e la solita voce off per analfabeti dell’immagine.

Commenti (4) vedi tutti

  • Grottesco ritratto della provincia veneta.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Nel cast anche "Andrea Pennacchi"

    commento di ferni
  • Niente di incoraggiante alla visione (da osservare solo per qualche valido Attore e Anna Dalton ...) ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Malgrado la presenza di grandi e buoni attori, come il protagonista Neri Marcoré e la sempre mordace Piera degli Esposti, la commedia agrodolce dell'esordiente Pietro Parolin, ambientata tra Treviso e dintorni, non decolla a causa di una trama pasticciata e inconcludente, e di un ritratto di provincia che poco appassiona e ancor meno convince.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una voce off ci introduce nella vita del simpatico Gualtiero (Neri Marcorè) che, un attimo dopo l'inizio del film, viene fermato dalla Polizia Municipale che poi lo insegue dopo l'appropriazione di una ambulanza. È tutto legato a quanto successo una settimana prima. Siamo a Treviso e presto assisteremo ad un teatrino provinciale formato da villoni storici, anziane filosofe,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La commedia antropologica italiana si “arricchisce” geograficamente inglobando nel paesaggio ridanciano il poco illustrato Veneto, privato della solita opposizione con il meridione - o quasi: c’è uno strozzino camorrista in quota disagio economico. Il Veneto lavoratore, cinico e disilluso. Il Veneto del Prosecco e del Valpolicella; della retorica leghista e del dialetto respingente.… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Una voce off ci introduce nella vita del simpatico Gualtiero (Neri Marcorè) che, un attimo dopo l'inizio del film, viene fermato dalla Polizia Municipale che poi lo insegue dopo l'appropriazione di una ambulanza. È tutto legato a quanto successo una settimana prima. Siamo a Treviso e presto assisteremo ad un teatrino provinciale formato da villoni storici, anziane filosofe,…

leggi tutto
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un imprenditore veneto in crisi decide di rialzarsi con una grossa iniziativa: la produzione di 300mila crocifissi di plastica. Per procurarsi la plastica a basso costo, però, si rivolge a un camorrista. Il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), la Regione Veneto e Rai Cinema rendono sufficientemente solide le spalle di questa pellicola, l’opera prima in lungometraggio di…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Trasmesso il 14 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 novembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2019 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La commedia antropologica italiana si “arricchisce” geograficamente inglobando nel paesaggio ridanciano il poco illustrato Veneto, privato della solita opposizione con il meridione - o quasi: c’è uno strozzino camorrista in quota disagio economico. Il Veneto lavoratore, cinico e disilluso. Il Veneto del Prosecco e del Valpolicella; della retorica leghista e del dialetto respingente.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 febbraio 2015
2014
2014
Neri Marcoré
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito