Tutta colpa del Paradiso

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tutta colpa del Paradiso

di will kane

Per me,poteva diventare uno degli autori più bravi del cinema italiano.Se non fosse stato troppo narcisista,pigro,se non si fosse perso in tunnel personali di difficile risoluzione:ma a Francesco Nuti il talento non manca.Questa favola moderna ha un piglio leggero gradevolissimo,e si fa perdonare qualche ingenuità con un uso inconsueto della tenerezza per una commedia italiana,che evita di cadere nel compiacimento melassoso,a parte la colonna sonora un pò ruffiana.I riferimenti chapliniani(sì,proprio!) su questo reietto dalla società(rappresentata da una sprezzante,e bravissima,Laura Betti) che parte per riprendersi il figlio e una vita interrotta dal carcere,che manda a monte i suoi progetti per non sciupare una famiglia bella,ci sono.E ci sono nella scena in cui Romeo,il protagonista,riesce a vedere lo stambecco bianco,creatura ricercata e impossibile da trovare:respinto da tutti,l'animale si lascia vedere solamente da chi è emarginato come lui.E quando il film finisce,come accade per un libro che ci è piaciuto,da un lato si prova piacere perché abbiamo appreso come la storia finisce,dall'altro cresce un pò di malinconia perché tocca lasciarlo.A proposito,si ride anche(scena del pullman in salita su tutte).