Espandi menu
cerca

Tuono blu

Regia di John Badham

Con Roy Scheider, Warren Oates, Malcolm McDowell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il nome "Tuono blu" è quello di un elicottero destinato alla sorveglianza metropolitana, dotato di una tecnologia di controllo e di attacco ultrasofisticata: sensori elettronici per "vedere" e "sentire" nelle condizioni più difficili. Il pilota deve però guardarsi dal colonnello Cochrane, suo antico avversario, che ancora una volta dimostra di meritare tutto il disprezzo di cui il nostro eroe lo gratifica. Dal megascontro finale il "buono" esce naturalmente vincitore, scegliendo poi di sacrificare l'elicottero per salvare la tranquilità dei cittadini.

Note

Lo spunto fnatapolitico è curioso, ma la parte action manca di nerbo. Sceneggiatura di Dan O'Bannon.

Commenti (3) vedi tutti

  • I piloti di un super-elicottero della polizia degli anni'80 contro spie, traditori, guardoni e affini...E' il trionfo cinematografico di serie tv alla "Supercar", che all'rpoca andavano di moda. Buono il duello finale fra elicotteri.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • VOTO : 6++ Film action-thriller molto solido, ma privo di spunti realmente vincenti. Le scene d'azione sono molto spettacolari.

    commento di supadany
  • INTRESSANTE IL SOGGETTO,UN PO' MENO LA MESSA IN SCNEA TRPPO DI PLASTICA.SCHEDIDER E MC.DOWELL SONO BRAVI E LA TENSIONE REGGE BBASTANZA BENE.LA REGIA DI BADHAM STAVOLTA E' UN PO' FUORILUOGO.COMUNQUE ONESTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fantapoliziesco dai toni sfumati, poco incisivi, dove il vero protagonista è l’elicottero futuristico (per i tempi) simbologicamente rappresentante il potere repressivo e violento della politica corrotta. Lo spunto è apprezzabile, al pari di alcune trovate nella sceneggiatura, buone anche le scene di azione tra le quali emerge il duello aereo finale, di elevato impatto visivo, impostato in… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Credo sia tra i thriller di fantascienza più replicati dalle tv italiane degli anni '80. Un poliziotto della sezione elicotteri di Los Angeles scopre del marcio fra i suoi capi ma, dalla sua, ha un super-elicottero che saprà sistemarli. Roy Scheider prova a diventare definitivamente un divo cinematografico, dopo "LO SQUALO"  di Steven Spielberg, ma viene un po'… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
7 stelle

Credo sia tra i thriller di fantascienza più replicati dalle tv italiane degli anni '80. Un poliziotto della sezione elicotteri di Los Angeles scopre del marcio fra i suoi capi ma, dalla sua, ha un super-elicottero che saprà sistemarli. Roy Scheider prova a diventare definitivamente un divo cinematografico, dopo "LO SQUALO"  di Steven Spielberg, ma viene un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 15 luglio 2012 su La7

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Film molto spettacolare, soprattutto tenendo in conto il fatto d'esser stato girato trent'anni fa. Le scene in volo e i duelli aerei sono certamente ben pensati e altrettanto ben realizzati. La storia in se, sfortunatamente, sa troppo di telefilm (e alcuni caratteristi, come ad esempio quello che interpreta lo scagnozzo butterato, davvero omnipresenti in ruoli sempre uguali in TV). Non male nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
6 stelle

Nel film di Badham, Blue Thunder è il nome di un sofisticatissimo e futuribile elicottero da utillizzare per prevenire possibili incidenti e incursioni terroristiche in occasione dei Giochi di Los Angeles. Per sperimentarlo, vengono simulate sommosse nei ghetti neri e messicani, ma il pilota consumato che lo sta provando, si rende ben presto conto che in realtà il vero obiettivo di tale…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 5 marzo 2011 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Matty9090 di Matty9090
10 stelle

Gli do 5 stelle perchè secondo me in questo film oltre ad un'accattivante e tagliente intreccio, c'è anche il più bel duello elicotteristico nella storia del cinema! Due rivali che si odiano sin dalla guerra del Vietnam si ritrovano uno contro l'altro, tra di loro una micidiale arma di sorveglianza e distruzione: il prototipo "Tuono Blu", elicottero da battaglia dotato di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film d’azione in cui Badham è un maestro, qui siamo nell’ambito della routine, anche se la sceneggiatura  non è male, ma la storia è scontata e  facile a raccontarsi ed il film lo fa in maniera  superficiale, non adoperando neanche le possibilità degli interpreti che già da soli  fanno la  storia senza vederli. Eppure gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 gennaio 2010 su La7
2009
2009

Recensione

steveun di steveun
6 stelle

Un godibile film d'azione, in cui la sceneggiatura niente male ti lancia piacevolmente nel ritmo della storia, fino allo scontro finale in cui si possono notare notevoli evoluzioni aeree; il finale e' scontato per la quiete comune: bravo Scheider e niene male il cast.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Bellissimo film che vidi al cinema quando uscì e dopo mi piacque sempre di più , fino a diventare uno dei miei preferiti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Ho sempre ritenuto John Badham un degnissimo e solidissimo regista di genere e anche qui non si smentisce,se il film non naufraga nella seconda parte è proprio per la bellezza delle sequenze aeree.Lo spunto da fantapolitica è sicuramente curioso e per un po'il film risulta anche essere interessante(si parla di un elicottero supermoderno con diavolerie tecnologiche che permette di ascoltare…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

"Tuono Blu" è un elicottero ultracorazzato studiato e costruito per utilizzo in casi di guerriglia urbana: viene assegnato a un pilota della polizia dotato ma dal passato traumatico, reduce dal Vietnam, che ben presto si interroga sulle eccessive potenzialità del velivolo, giungendo a un vero e proprio duello sopra la città contro un ex superiore nell'esercito dalle intenzioni losche. Badham…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 25 marzo 2007 su Rete 4

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
6 stelle

Sinceramente devo dire che da piccolo, risentendo della mia passione per elicotteri e aerei, era uno dei miei cult. Rivisto oggi, “Tuono Blu” ha lo spessore di un telefilm formato cinema, e nonostante l’intelligente trama di genere, che scava fra complotti polizieschi e invenzioni fantascientifiche senza problemi, il mordente del film è veramente ai minimi storici. Tuttavia è uno dei…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 marzo 2007 su Rete 4
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito