Espandi menu
cerca

Soldato semplice

play

Regia di Paolo Cevoli

Con Paolo Cevoli, Antonio Orefice, Luca Lionello, Massimo De Lorenzo, Matteo Cremon, Nicola Adobati, Beppe Salmetti, Giuseppe Spata... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nel 1917, Gino Montanari, maestro elementare romagnolo, a causa dei suoi comportamenti libertini e antinterventisti è costretto dal preside della sua scuola ad arruolarsi volontario nella Prima guerra mondiale. Con la minaccia di venire radiato da tutte le scuole in caso di rifiuto, Gino è suo malgrado mandato al fronte in un piccolo avamposto in Valtellina, dove come eliografista deve trasmettere segnali morse con la luce del sole. La sua vita sarà profondamente cambiata dall'incontro con un giovane analfabeta, con il nemico e con una serie di individui provenienti da varie parti d'Italia.

Note

In difficoltà nell’alzare l’asticella della riflessione, quest’opera prima è un tenero e innocuo inno alla purezza, capace di strappare risate - grazie a comprimari azzeccati - e pure qualche lacrima. Un film semplice come il soldato che racconta, a cui manca il coraggio per il grande salto nella complessità.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Sceneggiatura talmente confusa che diventa in certi momenti inverosimile come certi personaggi che sembrano la caricatura di se stessi.

    commento di ferni
  • Mah,la Guerra messa giu' cosi' in versione abbastanza "Comica" non mi ha per nulla convinto : si' qualche battuta per "passare il tempo" ma oltre non si puo' andare.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ilpanda di ilpanda
6 stelle

1917. Il maestro Montanari, donnaiolo, ateo e poco conformista viene richiamato dal preside della sua scuola che lo licenzia dal lavoro, a meno che non si arruoli nell'esercito che combatte la guerra agli austriaci. Al fronte in Valtellina, trova un gruppetto di soldati e un generale molto rigido. Verrà preso come (improbabile) riferimento da uno scugnizzo di Capri analfabeta ma dal cuore… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Un professore elementare ateo, donnaiolo, svogliato e mammone si ritrova in prima linea in Valtellina nella Grande guerra contro gli austriaci, costretto dal proprio preside all’arruolamento volontario a causa di idee e comportamenti non proprio consoni a un educatore. Una volta al fronte, il Gino Montanari scritto, prodotto, diretto e interpretato da Cevoli si getta sulle tracce di Monicelli… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 20 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 15 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2020 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
6 stelle

Nel 1917, Gino Montanari, maestro elementare di Riccione, inviso alle autorità scolastiche per le sue idee contro la guerra ed il suo spirito libertino, è costetto ad arruolarsi per non perdere la facoltà d'insegnare. Inviato con il ruolo di eliografista tra gli Alpini sotto il comando di un tenente determinato e guerrafondaio, conosce gli orrori della Grande Guerra, ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 19 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Rai Movie
2016
2016

Prima Guerra Mondiale e Battlefield 1!

cinefox di cinefox

Agli armamenti... bisogna correre ai ripari e prepararsi!!! Quando i videogames fanno da richiamo al cinema! Una lista di film che raccontano episodi del Primo Conflitto Mondiale... per arrivare preparati e…

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La prima guerra mondiale sul fronte alpino vista attraverso gli occhi di Gino Montanari, maestro elementare romagnolo sulla cinquantina, richiamato alle armi a causa della sua condotta professionale - e di vita - sregolata.   Paolo Cevoli è una figura a parte nel firmamento della comicità televisiva nostrana 'made in Zelig', ovvero nel mucchio sparso di quei comici assurti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

francaraccio di francaraccio
6 stelle

Mi ritrovo nella recensione di Claudio Bartolini (o FilmTv Rivista che sia). A molti risulterò forse biecamente retrivo , ma devo aggiungere che una tragedia come la Grande Guerra non può e non deve essere messa in macchietta come fa, seppure con un certo garbo, Cevoli.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito