Espandi menu
cerca

Tucker - Un uomo e il suo sogno

Regia di Francis Ford Coppola

Con Jeff Bridges, Joan Allen, Martin Landau, Frederic Forrest, Dean Stockwell Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

All'indomani della Seconda Guerra Mondiale, Preston Tucker, geniale inventore, lavora intorno a un rivoluzionario modello automobilistico destinato a lasciarsi alle spalle tutto ciò che le grandi case hanno fino ad allora realizzato. Con l'aiuto di pochi amici pone le basi finanziarie per la fabbrica che dovrà produrlo. Ma non ha fatto i conti con lo strapotere delle grandi industrie di Detroit...Identificandosi con il geniale costruttore obbligato ad abbandonare il suo progetto ma non i suoi sogni, Coppola realizza un film carico d'energia: una sorta di entusiastico omaggio ai grandi perdenti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ottima documentazione della Tucker e del sogno del suo creatore. Da vedere.

    commento di GioviNCC
  • Una storia vera, raccontata con tutto il brio che contraddistingue i capitani d'industria. E chi ha provato le perfidie delle Lobby se ne commuove.

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Fare un progetto. Artigiano tecnologo inventa l’auto più bella e sicura, ma la concorrenza lo stronca. Ideativo, organizzativo, energetico

    commento di amalteo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Che Francis Ford Coppola sia uno dei giganti del cinema contemporaneo, a mio parere dovrebbe saperlo qualunque cinefilo che si ritenga veramente tale; il regista italo-americano a partire dagli anni 80 ha avuto una carriera costellata da alti e bassi, ma ci sono piccoli gioielli poco conosciuti come questo "Tucker", che pur non essendo un capolavoro attesta tutto il talento, perfino la maestria… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel volere realizzare il progetto di un'automobile economica e sicura, Preston Tucker (Jeff Bridges) sfida, nel '45, le tre major dell'industria automobilistica. Il suo sogno verrà boicottato e, tra cause civili e debiti, Tucker sarà costretto a gettare la spugna. Ma le note finali ci informano che il suo progetto costituisce ancora oggi le fondamenta delle moderne automobili. Con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 1 maggio 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 23 ottobre 2022 su Tv 2000
Trasmesso il 18 ottobre 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Tv 2000

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Una storia vera, raccontata con tutto il brio che contraddistingue i capitani d'industria.   E chi ha provato le perfidie delle Lobby se ne commuove.   La potente industria automobilistica di Detroit, sfidata negli anni '50 dall'illuminato competitor di Chicago, appare proprio come quel colosso elefantiaco che nei decenni a venire cadrà, travolgendo la stessa città di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 maggio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 14 maggio 2021 su Tv 2000

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Che Francis Ford Coppola sia uno dei giganti del cinema contemporaneo, a mio parere dovrebbe saperlo qualunque cinefilo che si ritenga veramente tale; il regista italo-americano a partire dagli anni 80 ha avuto una carriera costellata da alti e bassi, ma ci sono piccoli gioielli poco conosciuti come questo "Tucker", che pur non essendo un capolavoro attesta tutto il talento, perfino la maestria…

leggi tutto
2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel volere realizzare il progetto di un'automobile economica e sicura, Preston Tucker (Jeff Bridges) sfida, nel '45, le tre major dell'industria automobilistica. Il suo sogno verrà boicottato e, tra cause civili e debiti, Tucker sarà costretto a gettare la spugna. Ma le note finali ci informano che il suo progetto costituisce ancora oggi le fondamenta delle moderne automobili. Con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
10 stelle

Forse Preston Tucker è il personaggio ideale con il quale F.F. Coppola può identificarsi e "confondersi", tante sono le analogie che si possono riscontrare tra i due artigiani. Ho usato la parola artigiani non a caso e nel senso migliore del termine: gente che garantisce prodotti di alta qualità (rispettivamente nel campo automobilistico e in quello cinematografico), cercando di mantenere una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2011
2011

IMPRINTING

panflo di panflo

E' noto che alcuni animali  restano attaccati al primo essere vivente su cui posano gli occhi alla loro nascita ; anche noi umani, in fondo in fondo, restiamo attaccati a persone o oggetti che in particolari…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Makp di Makp
8 stelle

Secondo dopoguerra: l'ingegnere statunitense Preston Tucker, geniale, intraprendente e sognatore, progetta il modello di auto ideale. Costa poco, offre grandi prestazioni e grande sicurezza. Per di più comoda ed esteticamente accattivante. Segue ricerca di fondi e notevole campagna pubblicitaria. Ma forse alle grandi di Detroit questo genere di concorrenza non andrà giù...…

leggi tutto
Recensione

Io e la tecnologia

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Ho esultato quando ho letto l'intervento nella playlist su Avatar di mc 5, dove dichiarava di scrivere prima con carta e penna le opinioni e poi di copiarle sul sito! Davvero, con questa playlist vorrei fargli…

leggi tutto

Toscana al Cinema

Alberto della Guelfa di Alberto della Guelfa

Molti sono i Films eccezionali, ma la mia scelta va verso il bianco e nero e altri films a colori ma di assoluta genialità. Inoltre i films girati in Toscana mi avvolgono particolarmente.

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito