Tucker - Un uomo e il suo sogno

Regia di Francis Ford Coppola

Con Jeff Bridges, Joan Allen, Martin Landau, Frederic Forrest, Dean Stockwell Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

All'indomani della Seconda Guerra Mondiale, Preston Tucker, geniale inventore, lavora intorno a un rivoluzionario modello automobilistico destinato a lasciarsi alle spalle tutto ciò che le grandi case hanno fino ad allora realizzato. Con l'aiuto di pochi amici pone le basi finanziarie per la fabbrica che dovrà produrlo. Ma non ha fatto i conti con lo strapotere delle grandi industrie di Detroit...Identificandosi con il geniale costruttore obbligato ad abbandonare il suo progetto ma non i suoi sogni, Coppola realizza un film carico d'energia: una sorta di entusiastico omaggio ai grandi perdenti.

Commenti (1) vedi tutti

  • Fare un progetto. Artigiano tecnologo inventa l’auto più bella e sicura, ma la concorrenza lo stronca. Ideativo, organizzativo, energetico

    commento di amalteo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
10 stelle

Forse Preston Tucker è il personaggio ideale con il quale F.F. Coppola può identificarsi e "confondersi", tante sono le analogie che si possono riscontrare tra i due artigiani. Ho usato la parola artigiani non a caso e nel senso migliore del termine: gente che garantisce prodotti di alta qualità (rispettivamente nel campo automobilistico e in quello cinematografico), cercando di mantenere una… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel volere realizzare il progetto di un'automobile economica e sicura, Preston Tucker (Jeff Bridges) sfida, nel '45, le tre major dell'industria automobilistica. Il suo sogno verrà boicottato e, tra cause civili e debiti, Tucker sarà costretto a gettare la spugna. Ma le note finali ci informano che il suo progetto costituisce ancora oggi le fondamenta delle moderne automobili. Con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019

Francis Ford Coppola

DeathCross di DeathCross

Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Nel volere realizzare il progetto di un'automobile economica e sicura, Preston Tucker (Jeff Bridges) sfida, nel '45, le tre major dell'industria automobilistica. Il suo sogno verrà boicottato e, tra cause civili e debiti, Tucker sarà costretto a gettare la spugna. Ma le note finali ci informano che il suo progetto costituisce ancora oggi le fondamenta delle moderne automobili. Con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
10 stelle

Forse Preston Tucker è il personaggio ideale con il quale F.F. Coppola può identificarsi e "confondersi", tante sono le analogie che si possono riscontrare tra i due artigiani. Ho usato la parola artigiani non a caso e nel senso migliore del termine: gente che garantisce prodotti di alta qualità (rispettivamente nel campo automobilistico e in quello cinematografico), cercando di mantenere una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

IMPRINTING

panflo di panflo

E' noto che alcuni animali  restano attaccati al primo essere vivente su cui posano gli occhi alla loro nascita ; anche noi umani, in fondo in fondo, restiamo attaccati a persone o oggetti che in particolari…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Makp di Makp
8 stelle

Secondo dopoguerra: l'ingegnere statunitense Preston Tucker, geniale, intraprendente e sognatore, progetta il modello di auto ideale. Costa poco, offre grandi prestazioni e grande sicurezza. Per di più comoda ed esteticamente accattivante. Segue ricerca di fondi e notevole campagna pubblicitaria. Ma forse alle grandi di Detroit questo genere di concorrenza non andrà giù...…

leggi tutto
Recensione

Io e la tecnologia

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Ho esultato quando ho letto l'intervento nella playlist su Avatar di mc 5, dove dichiarava di scrivere prima con carta e penna le opinioni e poi di copiarle sul sito! Davvero, con questa playlist vorrei fargli…

leggi tutto

Toscana al Cinema

Alberto della Guelfa di Alberto della Guelfa

Molti sono i Films eccezionali, ma la mia scelta va verso il bianco e nero e altri films a colori ma di assoluta genialità. Inoltre i films girati in Toscana mi avvolgono particolarmente.

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Apologia di un "eroe" minore americano, in cui Francis Ford Coppola immise non poco di autobiografico, "Tucker" è un biopic dedicato a un ingegnoso e coraggioso industriale indipendente abbastanza sconosciuto oggi, Preston Tucker, che ideò un tipo di automobile diverso, volto anche a soddisfare più il consumatore, e quindi inviso ai grossi produttori, che giocarono ogni carta in loro potere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

Un giorno l'ing. Tucker, brillante imprenditore, mentre andava a lavorare con la sua sgangherata e fumicosa Balilla ebbe una ganzissima e geniale idea: mo' la faccio io un'automobiletta come si deve, coi fari che seguono le curve, i cristalli rimovibili, i posacenere che si svuotano da soli, le cinture di sicurezza, i sedili snodabili, i cerchi in "lega" (cosi la vendo ai nordisti), i vetri…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

A distanza di oltre 15 anni due film hanno più di qualcosa in comune,simili se non gemelli anche se con discrepanze attraenti come i dati in comune:Tucker e The Aviator,che non si crede quasi siano stati realizzati a così notevole distanza di tempo l’uno dall’altro. Un film non completa l’altro,questo va detto,perché sicuramente Coppola e Scorsese partono da presupposti diversi,ma tra…

leggi tutto
Recensione

Buona pasqua OMAGGIO a JEFF BRIDGES

Sean Penn di Sean Penn

Jeff Bridges, il re degli outsider, degli alternativi, che non si fanno vincere dalla "realtà", ma la vincono, con le loro carte, sia pure la sbruffonaggine, il "darsela a gambe", come parafrasava un film con Eddie…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

CAMBIAMENTI

ROTOTOM di ROTOTOM

Cosa posso fare durante questo settembre amaro/ Se non subire le cose che cambiano./ Da pupa a farfalla malata/ Prossima alla morte/ La gente saluta/ Altra gente che saluta altra gente./ Prossima alla…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Sfide

essenus di essenus

I padri fondatori mi hanno insegnato molto: sì, è un discorso personale, ma ognuno di noi ha dei personali maestri che non dimenticherà. Potrei dedicare questa play proprio a loro, ma invece la voglio dedicare a due…

leggi tutto
Playlist

Recensione

barryegan983 di barryegan983
8 stelle

Uno dei film meno noti di Coppola, ed anche uno dei suoi più sorprendenti. Biopic perfetto e ritmato, "Tucker" spesso evade dal rigore della messa in scena per seguire il binario del virtuosismo gioioso che vive nelle vene del suo autore. Senza dimenticare che la storia di "Tucker" contiene un messaggio politico molto forte. Fotografia di Vittorio Storaro, responsabile di luci ed effetti visivi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito