Espandi menu
cerca
Kung Fu Panda 3

Regia di Jennifer Yuh, Alessandro Carloni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

IlGranCinematografo

IlGranCinematografo

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 42
  • Post 8
  • Recensioni 418
  • Playlist 27
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Kung Fu Panda 3

di IlGranCinematografo
6 stelle

È incancellabile l'impressione che la rete di citazioni e autocitazioni, che comunque non è da buttar via, serva solo ad occultare un decremento dell'originalità.

scena

Kung Fu Panda 3 (2016): scena

 

Al centro del terzo film sul Guerriero Dragone, scritto da Jonathan Aibel e Glenn Berger, c'è l'incontro fra Po e suo padre, con la lieta scoperta, da parte del grassoccio protagonista, che i suoi simili non sono quasi estinti. Che tuttavia è desunta pari pari da L'era glaciale 2 (dove a farla era il mammut Manny) e da Madagascar 2. Inoltre, il Chi che Po dovrebbe imparare a controllare non è forse un surrogato della Forza incanalata dai Jedi di Star Wars? In realtà era stato Guerre stellari a riferirsi alla saggezza orientale, non il contrario. Però, ad essere sinceri, è incancellabile l'impressione che la rete di citazioni e autocitazioni, che comunque non è da buttar via, serva solo ad occultare un decremento dell'originalità. In fin dei conti, le gag ridanciane sono anche di più che nel predecessore (la descrizione dell'amena comunità montana di panda è colorita e divertente), ma non è detto che ciò sia positivo: il pathos ardente del secondo capitolo è continuamente illanguidito da spezzature comiche non richieste. La rilassatezza che così si viene a creare ostruisce il passaggio alla psicologia struggente che affiorava negli altri due atti della saga, sebbene l'invito finale a potenziare i propri talenti sia cavalcato con sincerità e calore. Gli occhi esultano pure stavolta: sempre di somma qualità la tecnologia digitale dell'animazione. Con Jennifer Yuh dirige l'italiano Alessandro Carloni.

Hans Zimmer e John Powell compongono le musiche.

In entrambe le versioni, le voci rimangono le stesse (Po è Jack Black/Fabio Volo, Shifu Dustin Hoffman/Eros Pagni e il signor Ping James Hong/Francesco Vairano), ma in quella nostrana Gru è doppiato da Oreste Baldini essendo deceduto Danilo De Girolamo. L'antagonista è J. K. Simmons.

Film DISCRETO (6) — Bollino VERDE

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati