Spy

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Spy

di mc 5

Qui c'è qualcosa che sfugge alla mia comprensione. Questo film appena uscito è subito balzato in vetta al nostro box office, Segno evidente che sta piacendo a tutti (posso portare la mia testimonianza che alla proiezione cui ho assistito il pubblico moriva dalle risate). E la critica? generosissima e fin da subito più che benevola. Ebbene, mi duole (o mi stranisce?) dirlo ma questo film lo detesto con tutte le mie forze, Snob? Io? Mmm, non credo. Diciamo piuttosto che l'opera è da ricondurre ad un gusto medio che è lontanissimo dal mio. Eh sì perchè il sottoscritto non solo si è annoiato e si è infastidito laddove in sala ognuno ghignava soddisfatto, ma del film io non salvo proprio nulla. Difetti? Innanzitutto è costruito a tavolino secondo i criteri dell'entertainment più volgarmente piacione (gli ultimi due termini non usati a caso: il film è nato per piacere ed è volgarissimo: è tutto un profluvio di "su per il culo" "che fai mi tocchi le tette" "palle mosce" e "cazzo moscio", naturalmente frasette che ogni volta sortivano risate fragorose in sala. Evabbè qui siamo al trionfo del gusto imperante (e vincente) presso quello che io amo definire il POPOLO BUE. Action? Sì è un film action, ma sparatorie e inseguimenti sono assai ordinari e spesso caricaturizzati in stile cartoon. Parentesi che apro e intendo chiudere di corsa: una colonna sonora semplicemente schifosa, basata tutta su quell'hard rock poppaccione sparato a tutta manetta, decisamente anonimo ma che fa tanto "discorock" da spiaggia fica. Personaggi e situazioni contestualizzati in ambito internazionale come si conviene ad un film di spionaggio & agenti segreti, ma anche qui siamo sull'ordinario senza nulla di nulla di intrigante. Le battute e le gag comiche sono da latte alle ginocchia, per lo più legate a soluzioni volgari espresse nella generale chiave super piaciona che impregna tutto il film. I ruoli dei protagonisti sono molto discutibili ma li affronterò fra poco analizzando il ricco cast. Ma poi si muovono nel film una quantità di personaggi di contorno uno più sciocco e inutile dell'altro, tipo (la peggiore di tutti) l'amica "cessa" (ha una faccia equina che non si può vedere) della protagonista, impersonata da un'attrice che più stupidamente inetta non si poteva (tale Miranda Hart). E veniamo al cuore di un cast ricco quanto inutilmente stellare. Prima gli uomini, così ci togliamo subito il dente. Premetto una cosa. Jude Law e Jason Statham sono due attori che stimo: Law è un fuoriclasse assoluto e Statham ha dimostrato con "Redemption" del 2013 di saper toccare corde drammatiche di notevole spessore. Ma entrambi sono penalizzatissimi da un copione improponibile che riesce a ridicolizzare due bravi attori riducendoli a macchiette di agenti CIA, in un dilagare di autoironia in dosi da cavallo che alla fine mandano tutto in vacca. E veniamo alle due star femminili. Mi ha fatto male (tanto male!) vedere una delle donne più sontuosamente belle del mondo (nonchè attrice di razza) come Rose Byrne ridotta ad un personaggio insopportabile (tremenda!) oltretutto doppiata con un accento bulgaro che grida vendetta tanto è osceno. Melissa Mc Carthy? la DIVERTENTISSIMA Melissa io l'ammazzerei, ecco cosa. La detesto da sempre, costei che ha fatto i soldi veri facendosi sfruttare per fare a vita il ruolo della "cicciona buffa che ha un cuore". Patetica, questo pachiderma pagata per fare il pachiderma. E' un'offesa a tutte quelle donne obese che soffrono veramente per questa loro condizione (e lo dico con enorme rispetto, essendo anch'io sovrappeso). Umorismo? Il suo? Non scherziamo per favore. Boh, se fa ridere tutti, a me fa solo pena infinita. Spero di dimenticare al più presto questo film sciaugurato. PS: mi comunicano dalla regìa che il film è diretto da tale Paul Feig, "regista della scuola di Judd Apatow". Ora si spiegano molte cose.