Espandi menu
cerca

Spy

play

Regia di Paul Feig

Con Melissa McCarthy, Rose Byrne, Jude Law, Jason Statham, Allison Janney, Miranda Hart, Bobby Cannavale, Peter Serafinowicz... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Le disavventure dell'agente segreto Susan Cooper (Melissa McCarthy), analista della Cia ed eroina che si nasconde dietro alle operazioni più pericolose dell'agenzia. Quando il suo partner e un altro agente di primo livello sono messi fuori dai giochi, Susan si offre volontaria per una missione sotto copertura nel sottobosco dei commercianti di armi. Il suo compito sarà quello di prevenire un disastro globale.

Approfondimento

SPY: LA PRIMA MISSIONE DI UNA IMPROBABILE SPIA

Scritto e diretto da Paul Feig, Spy racconta la storia di Susan Cooper, una modesta analista da tavolo della Cia che si vede costretta a scendere in campo in prima persona quando due dei suoi migliori colleghi sono messi fuori gioco dalle circostanze. Offrendosi volontaria, agirà sotto copertura infiltrandosi nel mondo di una commerciante di armi letali per prevenire un disastro globale.

Terza collaborazione tra Feig e l'attrice Melissa McCarthy dopo i successi di Le amiche della sposaCorpi da reato, Spy è una commedia che gioca con gli stilemi dei thriller, proponendo una storia di spionaggio che, ricca d'azione, porta in giro per il mondo (da Roma a Parigi e Budapest) e offre comicità attraverso i personaggi. Con la direzione della fotografia di Robert D. Yeoman, le scenografie di Jefferson Sage, i costumi di Christine Bieselin e le musiche di Theodore Shapiro, Spy si diverte a vedere come reagisce una donna, sottostimata da tutti, alla sua prima pericolosa missione: obbligata a mettere da parte paure e insicurezze, Susan lascia il suo comodo ufficio a Langley, quartiere generale della Cia, per andare incontro a una sfilza di cattivi europei fin troppo agguerriti. Senza poter contare su grandi doti fisiche, Susan deve far ricorso alle sue facoltà mentali per carpire la fiducia del nemico e prevenirne in anticipo le mosse. Partendo dal presupposto che nel mondo dello spionaggio le donne ottengono risultati migliori degli uomini per la loro abilità di saper leggere tra le righe e cogliere ogni segnale fisico, Spy offre come protagonista, antagonista e aiutante tre forti personaggi femminili, mettendo quasi subito in secondo piano i comprimari maschili, interpretati ironicamente da attori noti per le loro qualità mostrate nei film d'azione.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Spy è l'attrice Melissa McCarthy, chiamata a dar corpo all'agente Susan Cooper. Cresciuta da una madre che l'ha sempre fatta sentire inadeguata, Susan non ha alcuna fiducia nelle sue potenzialità e il lavoro presso la Cia le avrebbe potuto ridare la speranza di rafforzare la propria autostima e vita sociale se non fosse che si ritrova a lavorare in un seminterrato come occhi e orecchie dell'affascinante super agente Bradley Fine, un bellimbusto affascinante ma egocentrico portato in scena da Jude Law. Insieme, i due costituiscono una squadra perfetta ma, mentre Bradley vede in Susan solo una collega, la donna prende una sbandata per il collega, sperando che il loro rapporto si evolva in qualcosa di più grande. Sfruttando le simpatie di Susan nei suoi confronti, Bradley provoca però le accuse di Nancy, collega e miglior amica di Susan con il volto di Miranda Hart, che non tollera il suo atteggiamento da "piacione". Per ironia della sorte, Nancy è anche colei che viene incaricata dal capo Elaine Crocker, interpretata da Alison Janney, a vigilare sul comportamento di Susan, generando un completo pasticcio.

Obiettivo della prima missione sul campo di Susan è Rayna Boyanov, la bella e privilegiata figlia di un trafficante d'armi bulgaro recentemente scomparso. Impersonata da Rose Byrne, Rayna ha ereditato qualcosa di insolito e di molto pericoloso: una piccola arma nucleare tattica in grado di distruggere un'intera città in men che non si dica. Vestita sempre con abiti sgargianti e abituata a vivere nei migliori alberghi del mondo, Rayna è perennemente annoiata e indifferente, priva di senso dell'umorismo ma dotata dalla capacità di rivolgersi in maniera brutalmente diretta ai suoi interlocutori. Nonostante la freddezza che la caratterizza, si sforza di parlare in maniera prosaica per nascondere le sue povere origini bulgare e, in qualche modo, prova simpatia per Susan, che considera alla stregua di un "clown bulgaro triste". Rayna, inoltre, è in combutta con un altro criminale benestante, l'egocentrico Sergio De Luca, portato in scena da Bobby Cannavale. Assunto come intermediario, Sergio deve cercare di chiudere un accordo per l'arma nucleare con l'oligarca russo Dudaev, che ha il volto di Richard Brake.

La scelta di inviare Susan contro Rayna e Sergio non viene però presa bene da un altro agente della Cia: il tanto intrepido quanto maldestro Rick Ford. In segno di protesta con la scelta del capo Elaine, Rick chiude con la Cia e si mette sulle tracce della missione per conto proprio. A impersonarlo è l'attore Jason Statham, chiamato a prendere amorevolmente in giro i personaggi tutto muscoli spesso portati in scena durante la sua carriera.

Oltre a Nancy e Ford, Susan deve fare i conti con un altro intruso nella sua missione: l'autista Aldo, supportato da Peter Serafinowicz, innamoratosi di lei sin dalla prima volta che la vede.

Note

In un’opera in cui tutto il cast sovrarecita con divertimento la parodia dei ruoli da spy movie (Jason Statham, machissimo e incapace, è il più esilarante), McCarthy cammina (corre, salta, guida, fa a botte) su un registro di pacata e professionale semplicità, indossando il proprio sboccato e manesco personaggio solo come un ulteriore alias da agente segreto. Si ride tanto e bene: evviva!

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Una pena. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Genere "commedia" ?? Non ho parole, ma è chiaramente un film comico... e scadente.. voto 3

    commento di stokaiser
  • Agente segreto XXL

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • "Spy" come dire : Commedia-Spionaggio alquanto risibile ed insostenibile alla visione.voto.0.

    commento di chribio1
  • Un terribile susseguirsi di gag fastidiose, incollate l'una all'altra con la bava di lumaca da un regista che qui sembra essersi addirittura dimenticato le regole basilari su come si gira un film.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Il team di Feig continua a smitizzare il maschio e il proprio immaginario, ridando una originale e intelligente dimensione alle donne. 7 DIVERTENTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Divertente, un po' demenziale, due ore di svago allegro.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La più improbabile delle agenti finisce sul campo, combattendo con efficacia pericolosi dinamitardi europei: il genere spionistico contemporaneamente cavalcato e parodiato per un mix che funziona.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Genere cinematografico tra commedia e azione per me deludente. Ho voluto vederla solamente per la presenza dell'attore Jason Statham ma mi aspettavo film alla "Johnny English". Sconsigliata la visione. Voto 5

    commento di Mr Andrew
  • Va bene per passare due orette con gli amici.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Simpatica commedia in salsa 007 che punta a far ridere attraverso gag volgarotte a discapito di una trama trascurabile. Poco e mal sfruttati gli attori secondari.

    commento di negro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
4 stelle

  Il corpo comico Melissa McCarthy - l'indimenticata Sookie St. James di Gimore Girls - galleggia leggiadro sulla superficie appesantita dell'ennesimo parodico degli spy movie. Filone che già quest'anno ha visto sbarcare sugli schermi italiani il britannico Kingsman - Secret Service, alla quale Spy non si avvicina nemmeno lontanamente (per idee di regia, senso del ritmo,… leggi tutto

10 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

EightAndHalf di EightAndHalf
5 stelle

Il film Spy ce lo aspettavamo così, nella sua confezione prestabilita e preannunciata di commedia più o meno spudorata che agisce sull'onda demenziale inaugurata dal Johnny English di atkinsoniana memoria, dai due indimenticati ma superflui RED e da quell'Agente Smart: Casino Totale che per quanto forse più riuscito già si è scordato con notevole… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

    Strappare una risata. Spesso titanica impresa anche con chi palesemente dichiara l’intento. Per di più scomodando mostri sacri e intoccabili. Ecco l'impresa pienamente assolta da Spy. Le vicende tragicomiche di questa spia cicciottella sono tra le sorprese più piacevoli di un periodo di stagione solitamente sonnacchioso. Coadiuvata da Jude Law (uno… leggi tutto

13 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 25 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 19 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 17 dicembre 2023 su Rai 4
Trasmesso il 3 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 20 dicembre 2022 su Rai 4

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

(Premessa: questa recensione è stata scritta nel 2015.)   Ritorno al cinema della nuova coppia Feig/McCarthy, una partnership artistica ormai lanciatissima in quel di Hollywood, iniziata con il sorprendente successo de Le amiche della sposa e prossimo a rilanciare il franchise dei Ghostbusters con un reboot tutto al femminile. Ma se queste sono le premesse a un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 17 dicembre 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 27 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 25 dicembre 2020 su Rai 4
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Rai 4

Recensione

Lellina65 di Lellina65
7 stelle

Ho trovato originale e divertente questa movimentata commedia abbastanza demenziale che vede protagonista una donna "appena appena sovrappeso" nei panni di un'agente segreto invincibile. Lei era un'analista della CIA che lavorava dietro a una scrivania ma è entrata improvvisamente in servizio attivo per sgominare una gang di trafficanti di armi che le hanno ucciso un collega di cui era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 10 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 6 ottobre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 1 ottobre 2019 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito