Espandi menu
cerca
Poltergeist

Regia di Gil Kenan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Poltergeist

di Raffaele92
6 stelle

La critica non lo ha capito; buona parte del pubblico lo ha snobbato. Davvero un peccato, perché questo “Poltergeist” in realtà non è affatto male. Pur non essendo assolutamente paragonabile all’originale, si rivela un prodotto onesto, capace di intrattenere più che spaventare. Proprio così, perché trattasi di un horror a suo modo edulcorato, leggero, burlone, che anziché guardare a “Insidious” (2010), “Amityville Horror” (2005), “Sinister” (2012) e affini, pare un aggiornamento di quella fascia horror “under 17” che ha trovato terreno fertile negli anni ’80. Per rendere lampante l’esplicazione di suddetta caratteristica, possiamo affermare che “Poltergeist” si trovi molto più dalle parti di “Non aprite quel cancello” (1987) che non de “L’evocazione – The Conjuring” (2013).

L’effetto garantito per gli aficionados di certo cinema horror d’antan è quello di una sana e sacrosanta nostalgia, soprattutto dal momento che questa ambivalenza tra horror e fantasy, tra l’intento di perseguire il terrore e quello di rincorrere il sollazzo, era ben presente anche nell’originale film di Tobe Hooper.

L’unico modo per riuscire ad apprezzare questo bel remake consiste quindi nel tenere vivamente in considerazione suddetta ambivalenza, scordandosi del tutto di James Wan e rievocando piuttosto Joe Dante (si parva licet) assieme alle gustose strampalataggini e i divertenti eccessi che hanno reso cult molte opere della sua epoca.

Profusione di effetti speciali gustosi e traboccanti, una trovata fantastica (quella del drone che viaggia nell’armadio) e un rocambolesco finale in crescendo, con tanto di cover di “TV Set” dei Cramps nei titoli di coda.

E infine, grazie a Dio, per una volta non ci sono esorcismi e possessioni!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati