Espandi menu
cerca

Straight Outta Compton

play

Regia di F. Gary Gray

Con O'Shea Jackson Jr., Corey Hawkins, Jason Mitchell, Neil Brown Jr., Aldis Hodge, Marlon Yates Jr., R. Marcos Taylor, Alexandra Shipp... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

A metà degli anni Ottanta, le strade della cittadina californiana di Compton sono alcune delle più pericolose degli States. Qui, crescono quattro giovani che per ribellarsi allo strapotere abusivo della malavita usano la musica per dare voce a una generazione ancora in silenzio.

Approfondimento

STRAIGHT OUTTA COMPTON: L'ASCESA DEGLI NWA

Diretto da F. Gary Gray e sceneggiato da Jonathan Herman e Andrea Berloff, Straight Outta Compton l'ascesa degli NWA, uno dei gruppi rap e hip hop neri più famosi del mondo. È il 1987 quando cinque giovani - Ice Cube, Dr. Dre, Eazy-E, DJ Yella e MC Ren - usano la musica per sfogare la loro frustrazione e rabbia per la vita infernale del quartiere di Los Angeles in cui vivono. Durante quel periodo, le strade di Compton erano tra le più pericolose di tutti gli States, a causa delle guerre tra i trafficanti di droga e la polizia. Per rifuggire da tale realtà, Eazy-E, un carismatico spacciatore, decide lasciarsi la vita di strada alle spalle e con l'amico Dr. Dre, un deejay locale perennemente in lotta con il rivale dj Yella, opta per la musica rap. A loro, stanchi della violenza e affamati di cambiamento, si uniscono anche i due giovani emcees MC Ren e Ice Cube, un sedicenne di talento che sin da subito attira l'attenzione di Dr. Dre.

Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Shane Valentino, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Joseph Trapanese, Straight Outta Compton nasce dalla volontà di Ice Cube di portare sullo schermo gli inizi della sua carriera insieme agli NWA, tanto che il film è dedicato alla memoria di Eazy-E, scomparso nel 1995. Con la produzione dello stesso Ice Cube, di Dr. Dre e di Tomica Woods-Wright (vedova di Eazy-E) e con la consulenza di MC Ren e DJ Yella, la sceneggiatura di Straight Outta Compton si basa sulle interviste e ricerche condotte dal documentarista S. Leigh Savidge.

Straight Outta Compton ha come personaggi principali Ice Cube e Eazy-E, interpretati rispettivamente da O'Shea Jackson (figlio nella realtà del vero Ice Cube) e Jason Mitchell. Corey Hawkins presta invece il volto a Dr. Dre mentre Mc Ren e DJ Yella sono portati in scena da Adis Hodge e Neil Brown jr. Completano poi il cast principale gli attori Paul Giamatti (è Jerry Heller, manager dei NWA), Alexandra Shipp (è Kim, la moglie di Ice Cube), Carra Patterson (è Tomica, moglie di Eazy-E), Elena Goode (è Nicole, la moglie di Dr. Dre), Keith Powers (è Tyree, il fratello minore di Dr. Dre), Lakeith Lee Stanfield (è Snoop Dogg) e Tate Ellington (è Bryan Turner, ex manager di Ice Cube).

Note

Nel crescendo quasi epico in cui traforma le insidie del ghetto nelle trappole dello showbiz, nel montaggio veloce intrecciato al flow hip hop di brani e dialoghi (a proposito: doppiato, questo, è un altro film), nella messa in scena che riecheggia l’estetica del videoclip senza dimenticare lo sfondo di una Los Angeles quasi apocalittica, nell’alchimia tra i tre personaggi principali e i loro interpreti, F. Gary Gray costruisce un romanzo musical-criminale che cavalca un decennio e appassiona per 147 debordanti minuti. E risuona malinconicamente contemporaneo: dalla strada al palcoscenico, l’America oggi sembra la stessa di allora.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • La storia della musica Rap- Hip hop nata a metà anni 80 con gli appartenenti del gruppo storico NWA con Ice Cube nella violenta Compton sobborgo di L.A. Il Rap, la voce di una generazione, che racconta la realtà vissuta tra il potere delle gang nei ghetti e gli abusi della polizia. Gli arbori, i problemi e il successo. Molto Bello.. voto 7,5

    commento di SuperFiore
  • Un videoclip formato anni '80 dell'america rap. Atmosfera di altri tempi, ma quelli in cui vivere un sogno sembrava possibile...almeno fino a quando la cruda realtà ti sbatteva in faccia il conto. Un bel film su un mondo a cui non tutti sono appassionati, ma proprio un bel film.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
5 stelle

'Straight Outta Compton' è la storia, scritta per lo schermo da ben quattro sceneggiatori (Andrea Berloff, Jonathan Herman, S. Leigh Savidge e Alan Wenkus), dell'ascesa della band di Hip Hop (o il più appropriato Gangsta Rap) N.W.A. che, dal ghetto di Compton nella contea di Los Angeles, nella seconda metà degli anni '80, si impose sulla scena musicale dell'intero paese,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Ice Cube, Dr. Dre, Eazy-E, Snoop Dogg: ovvero i N.W.A., ovvero il gruppo nero di rapper Niggaz Wit Attitudes. La loro è la musica che nasce dalla strada e trae la sua ispirazione e la vitalità ostentata di cui si caratterizza,  il nutrimento e forza di cui si compone, da spirali drammatiche di violenza che inghiottono inesorabilmente gli abitanti dei… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

N.W.A. - Straight Outta Compton (Audio)   Una delle cose più belle rispetto alla visione di un film è lasciarsi stupire. Lo stupore può venire in tanti modi. Anzitutto quanto all’oggetto (il “soggetto”) trattato, ovvero non conoscendo l’argomento, neanche una briciola, e cogliendo ogni attimo di pellicola come una sorpresa (auspicando,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 gennaio 2022 su Italia 1
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Italia 1
Trasmesso il 25 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 febbraio 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 20 ottobre 2017 su Rsi La1
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
5 stelle

'Straight Outta Compton' è la storia, scritta per lo schermo da ben quattro sceneggiatori (Andrea Berloff, Jonathan Herman, S. Leigh Savidge e Alan Wenkus), dell'ascesa della band di Hip Hop (o il più appropriato Gangsta Rap) N.W.A. che, dal ghetto di Compton nella contea di Los Angeles, nella seconda metà degli anni '80, si impose sulla scena musicale dell'intero paese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito