Espandi menu
cerca

Sinister 2

play

Regia di Ciaran Foy

Con Shannyn Sossamon, James Ransone, Nicholas King, Tate Ellington, Dartanian Sloan, Robert Daniel Sloan, Jaden Klein, Lucas Jade Zumann... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il vice sceriffo So-and-So sta indagando sugli omicidi seriali che il compianto amico Ellison Oswalt non è riuscito a risolvere. Le indagini lo portano in una casa colonica dove fa la conoscenza di una nuova famiglia composta da Courteney Collins, in fuga con i figli gemelli Zach e Dylan da un marito e padre violento. I tre hanno trovato rifugio in una fattoria disabitata dall'oscuro passato, pronto a tornare in superficie quando i gemelli, all'insaputa della madre, troveranno una serie di filmini amatoriali e incontreranno i bambini fantasma protagonisti.

Approfondimento

SINISTER 2: IL RITORNO DI AZIONE DI BUGHUUL

Diretto da Ciarán Foy e scritto da Scott Derrickson e C. Robert Cargill, Sinister 2 è il seguito di Sinister e racconta la storia del vice sceriffo So and So che, nel riprendere le sue indagini relative agli omicidi irrisolti, fa la conoscenza di una giovane casalinga e dei suoi due figli gemelli, appena trasferiti in una casa dove in passato sono accaduto macabri eventi. Il dipanarsi degli eventi farà però pensare che ancora una volta l'entità soprannaturale che è collegata all'abitazione sia pronta a entrare in azione e a mettere in pericolo le vite dei residenti.

Come nel precedente Sinister, anche in Sinister 2 grande importanza hanno i piccoli filmati amatoriali: mentre in Sinister il protagonista ritrovava vecchi e inquietanti nastri, in Sinister 2 i filmati amatoriali sono realizzati direttamente da Bughuul, entità malevola che ruba le anime ai bambini e li costringe a divenire "attori". Già apparso in Sinister, Bughuul vede in Sinister 2 esplorare la sua mitologia. Suo antagonista è lo sceriffo So and So, che nel primo capitolo era arrivato troppo tardi per fermarlo. Nell'ottica di prevenire nuovi omicidi e rintracciare potenziali vittima, So and So si ritrova a incontrare Courtney, una madre single, e i suoi due gemelli Dylan e Zach. Da poco separatasi dal marito, Courtney si è trasferita in una nuova abitazione ed è qui che i due gemelli scoprono come questa sia il rifugio dei discepoli di Boghuul. Lungi dall'essere una versione al femminile del protagonista di Sinister, Courtney non sa se fidarsi o meno dello sceriffo.

Con la direzione della fotografia di Amy Vincent, le scenografie di Bill Boes, i costumi di Stephani Lewis e le musiche di tomandandy, Sinister 2 ha per protagonista l'attore James Ransone, chiamato a rivestire i panni di So and So. Lo affiancano Shannyn Sossamon nella parte di Courtney Collins e i fratelli Robert Daniel e Dartanian Sloan nei panni dei gemelli Dylan e Zach.

Note

I procedimenti narrativi sono identici a quelli del primo capitolo ma questa volta i dialoghi risultano irricevibili. Lo spavento è sempre proposto in terzo tempo e l’inquietudine è risaputa da quanto acquisito in Sinister. Alcune accelerazioni in camera a spalla sono fuori registro non meno dello slabbrato triangolo madre/padre violento/amante pacioso buono solo per allungare il minutaggio. La sindrome da saga colpisce ancora. Peccato, perché in una sequenza baviana c’è vera qualità.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Fiacco sequel di "Sinister" nessuna sorpresa, nessun brivido.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Sequel non all'altezza del primo capitolo ma nemmeno così disdicevole come concordemente scritto un po' ovunque. Dietro ci sta Jason Blum, quando ancora -nelle sue produzioni- era intenzionato a fare seriamente (leggasi con un buon budget).

    leggi la recensione completa di undying
  • "Silenzio!... Bughuul non può sentirci se continui ad urlare, mamma!". Famiglie sterminate, bambini scomparsi, totem rappresentativi: sono questi i tre elementi che caratterizzano il film. Un film senz'altro da guardare, che rilancia il genere horror.

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Courtney (Shannyn Sossamon) si trasferisce in una villa assieme ai figli Dylan e Zach, con intenzione di sfuggire alla violenza di un marito autoritario e violento, perciò inadatto ai ragazzi. Subito dopo essersi insediato nella nuova abitazione, il piccolo Dylan inizia a vedere spettrali bambini che gli sottopongono in visione video di massacri familiari. L'ex vice… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Per capire la natura di un film come “Sinister 2” bisogna prestare attenzione alla storia cinematografica del suo produttore, e cioè a quel Jason Blum che in pochi anni e grazie a successi come “Paranormal Activity”, “Insidious” e “Anarchia: la notte del giudizio” è passato dall'anomimato alla notorietà, risollevando (anche in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Courtney, una piacente e giovane donna, per sfuggire al marito violento, che pare fosse particolarmente crudele, soprattutto nei confronti del figlio Dylan, si rifugia con i suoi due figli, Zach e appunto Dylan, in una casa colonica, sperduta nelle campagne, sperando vanamente, di non essere rintracciata. Come da consuetudine, l’edificio nasconde un segreto soprannaturale. Dylan comincia… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Courtney, una piacente e giovane donna, per sfuggire al marito violento, che pare fosse particolarmente crudele, soprattutto nei confronti del figlio Dylan, si rifugia con i suoi due figli, Zach e appunto Dylan, in una casa colonica, sperduta nelle campagne, sperando vanamente, di non essere rintracciata. Come da consuetudine, l’edificio nasconde un segreto soprannaturale. Dylan comincia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Courtney (Shannyn Sossamon) si trasferisce in una villa assieme ai figli Dylan e Zach, con intenzione di sfuggire alla violenza di un marito autoritario e violento, perciò inadatto ai ragazzi. Subito dopo essersi insediato nella nuova abitazione, il piccolo Dylan inizia a vedere spettrali bambini che gli sottopongono in visione video di massacri familiari. L'ex vice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto

Recensione

boychick di boychick
7 stelle

Così come il primo film di Sinister, anche il secondo ci mostra come non occorrono scene di sangue e massacri cruenti per creare paura e tensione negli spettatori. Molto spesso, le continuazioni dei film sono di livello inferiore o identiche ai primi, ma questo non è il caso di Sinister 2. Tale film, infatti, approfondisce e si concentra su aspetti che nel primo film non erano…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

LuigiSantomauro di LuigiSantomauro
5 stelle

Forse uno dei Peggiori Film Horror del 2015. Il film si presenta come 'presunto' sequel del Piccolo Capolavoro che è appunto "Sinister" di Scott Derrickson con un Grande Ethan Hawke. Il primo film funzionava per il semplice motivo che Hawke doveva scrivere un libro e lo vuole scrivere su un fatto di cronaca nera avvenuto proprio nella casa dove va lui e la sua famiglia ad abitarci dove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (Juri23) di Utente rimosso (Juri23)
6 stelle

Sinister, il primo capitolo era un capolavoro, questo non è brutto Però è diverso, per esempio è molto più violento, il collegamento tra i due capitoli e un po' sballato e addirittura ci sono meno jamp scherm, ma quei pochi fanno un grande salto dalla poltrona. comunque il film non è per niente però attenzione, io credo che qualche persona…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

C’è una sequenza di incubo, in questo malridotto sequel, alla quale aggrapparsi con le unghie e con i denti: il piccolo Dylan si trova in un contesto che, alle sue spalle, cambia forma (dall’interno di una stanza all’esterno dei campi), mentre il primo piano sul suo urlo ripetuto in montaggio è virato su tonalità cromatiche acide. Lo slittamento nei differenti piani onirici e le sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 31 agosto 2015

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Per capire la natura di un film come “Sinister 2” bisogna prestare attenzione alla storia cinematografica del suo produttore, e cioè a quel Jason Blum che in pochi anni e grazie a successi come “Paranormal Activity”, “Insidious” e “Anarchia: la notte del giudizio” è passato dall'anomimato alla notorietà, risollevando (anche in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito