Espandi menu
cerca
Star Wars - Il risveglio della Forza

Regia di J.J. Abrams vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Maurizio_Brancaleoni

Maurizio_Brancaleoni

Iscritto dal 20 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 43
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Star Wars - Il risveglio della Forza

di Maurizio_Brancaleoni
5 stelle

Una saga ormai ridotta a eterno videogame, un puzzle le cui tessere non si incastrano più. Che importa se tutto è ripetizione e incongruenza, basta portare a casa il prodotto. Carino ma niente di più.

Dopo mezz'ora di film, ho capito che ormai Guerre Stellari è solo ed esclusivamente puro merchandising, che si tratti di pupazzetti o di film. Prequel, sequel, spin-off, cartoni animati, fumetti...Il risveglio della Forza non è altro che l'ennesimo esempio di prodotto derivato, solo molto più in grande e con una distribuzione eccezionale. Non importa che quasi tutto sia ripetizione e citazionismo e che di conseguenza la trama (?) diventi sempre più improbabile e raccogliticcia, basta aggiungere un altro tassello all'ormai ingestibile cosmo guerrestellaresco. Ma davvero dopo tre film di guerre, due Morte Nere e la vittoria finale della ribellione, possiamo ritenere narrativamente credibili un'altra Resistenza, un'altra pseudo-Morte Nera, un'altra vittoria della Resistenza con modalità pressocché identiche? Praticamente ad ogni piè sospinto la Repubblica rischia il suo annientamento totale, addirittura quasi peggio della situazione politica italiana dell'ultimo decennio.

Detto questo, non significa che il film non possa piacere ai vari maniaci della saga e a tutti gli altri. Qualcosa di simpatico c'è, anche se ovviamente non basta. Lucas però non si lamenti, dubito abbia venduto tutto l'ambaradan per un panino.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati