Fantastic 4 - I fantastici quattro

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fantastic 4 - I fantastici quattro

di Marco Poggi

Reboot nato con l'intenzione di far dimenticare il disastroso film di Tim Story del 2005 ; invece, dopo la visione, si finisce quasi per rimpiangerlo! Anzi no, si finisce col rimpiangere la pellicola mai uscita del 1994 di Roger Corman e Oley Sassone, perché Josh Trank si basa (moolto superficialmente) sulla non troppo esaltante serie a fumetti "Ultimate Fantastic Four" e non sulla versione storica di Stan Lee e Jack Kirby. A salvarsi del cast, strano ma vero, è il Johnny Storm di Michael B. Jordan, mentre ancora una volta si sbaglia con il dottor Destino, ancor più dimenticabile di quello del 2005. Eì la storia di un flop annunciato, che convalida la mia tesi che vuole i Fantastici 4 al cinema kirbiani per forza, ma con diverse spruzzatine della gestione John Byrne degli anni'80. Capisco allontanarsi dal clima troppo frivolo di 10 anni fa, che non portò ad un franchise solido e amato, voglio pure io un film drammatico sui  Fantastici 4, ma non così drammatico...e quasi horror! Si parla di gestione sofferta, di tagli di scene pesanti che non hanno fatto bene al film e di un cast disunito che si unisce solo nel finale! Diamine, ma è così sbagliato pensare a un Reed Richards di 35/40 anni, ai un Ben Grimm della stessa età, a una Sue Storm sui 25 e a un Johnny biondo bianco e adolescente? Vada all'inferno il Reed adolescente di questo film,  io voglio lo scienziato già fatto che diventa eroe con la sua famiglia a causa di un viaggio spaziale, voglio un dottor Destino che schiacci con il suo tallone i due Magneto di Mc Kellen e Fassbender e il Loki di Tom Hiddleston, perché è il re dei cattivi della Marvel, voglio un Ben Grimm drammatico sì, ma anche brontolone e fidanzato ad una dolce scultrice cieca bianca, in stile Lynda Hamilton prima maniera...Voglio la Fantastic Car, voglio il glamour alla Kirby...Non avrebbe guastato un film ambientato negli anni'60, come "X-MEN L'INIZIO", perché sinora ad essere accettabile è proprio il film di 20 anni fa fatto con budget ridolo da Corman che si ispira proprio al ciclo Kirby e ai telefilm di Batman! Dove sono i Fantatici 4 così osannati anche dai cartoni animati di Hanna & Barbera? Li rivoglio, ecco!