La ragazza dei tulipani

Regia di Justin Chadwick vedi scheda film

berkaal

berkaal

Iscritto dal 16 giugno 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La ragazza dei tulipani

di berkaal

Ci mancava poco che lo chiamassero "La Ragazza Dall'Orecchino Di Tulipano". Che miserie! Il film ha avuto una vicenda molto travagliata, doveva essere girato nel 2004 con Jude Law e Keira Knightley, ma dodici giorni prima dell'inizio delle riprese il Governo britannico ha eliminato certe esenzioni fiscali, quindi tutto è saltato. Arrivano i fratelli Weinstein, il budget viene dimezzato, ma una volta completato non esce in sala perché l'ineffabile Harvey non è soddisfatto del risultato finale. In realtà la pellicola non è male, si avvale di un buon ritmo, un'ottima scenografia, pregevoli costumi, e anche la fotografia è notevole. La regia non presenta grosse lacune, gli interpreti non sfigurano, la protagonista forse non è molto carismatica ma è comunque ineccepibile, Dane DeHaan sembra Di Caprio da giovane, Judy Dench è al solito divina, e anche Christopher Waltz alterna sapientemente ironia a dolore. Una nota di merito anche per la musica, decisamente indovinata. Due curiosità: non c'è uno straccio di attore olandese nel cast e si tratta del "canto del cigno"(si fa per dire) dei fratelli Weinstein.