Espandi menu
cerca
La ragazza dei tulipani

Regia di Justin Chadwick vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La ragazza dei tulipani

A dirigere La ragazza dei tulipani è il regista, produttore e attore inglese Justin Chadwick. Nato il 1° dicembre 1968, Chadwick ha mosso i primi passi come attore teatrale all'età di 11 anni, si è laureato al politecnico di Leicester e ha esordito come attore nel 1991 in Londra mi fa morire. Il suo esordio da regista risale invece al 1993 e al film per la televisione Family Style con protagonista Ewan McGregor. La sua carriera da regista è proseguita poi con i biografici L'altra donna del re, The First Grader e Mandela.

Protagonista di La ragazza dei tulipani è l'attrice Alicia Vikander, premio Oscar come miglior attrice non protagonista per The Danish Girl. La Vikander interpreta Sophia, una ragazza orfana cresciuta in un convento che viene spinta dalla badessa (impersonata da Judi Dench, premio Oscar per Shakespeare in Love) a sposare il ricco vedovo Cornelis Sandvoort. Tre anni dopo il matrimonio, Sophia non è ancora riuscita a dare un erede al marito quando l'uomo decide di far immortalare la sua bellezza in un quadro. Per ritrarla, Cornelis convoca il giovane pittore Jan van Loos. Sophia e Jan si attraggono sin da subito e, nonostante la sua formazione cattolica le faccia capire di star sbagliando, la giovane moglie cede al fascino dell'artista, con cui inizia una relazione clandestina. Mentre Cornelis ha il volto dell'attore austriaco Christoph Waltz (premio Oscar per Bastardi senza gloria e Django Unchained), Jan è impersonato da Dane DeHaan, apprezzato interprete di Giovani ribelli, Life e Valerian e la città dei mille pianeti.

A complicare ulteriormente l'esistenza di Sophia ci pensa la cameriera Maria, che è rimasta incinta del fidanzato Willem, scomparso nel nulla a causa di un'incomprensione. Grazie alla gravidanze della serva, Sophia elabora un intricato piano per poter finalmente fuggire con l'amato e lasciare il marito. Una volta nato il bambino, Sophia lo spaccerà per proprio e, con l'aiuto di un dottore accondiscendente, simulerà la propria morte agli occhi di Cornelis. Maria è portata in scena dall'attrice Holliday Grainger mentre Willem e il dottor Sorgh sono supportati rispettivamente da Jack O'Connell e Tom Hollander.

Per rimediare i soldi necessari a pagare il dottore e a scappare nel Nuovo Mondo, Jan e Sophia sono coinvolti nel commercio dei tulipani, attività che come una febbre si è diffusa in tutta Amsterdam. In un primo momento, Jan sembra avere successo ma l'acquisto (destinato a fallire) di un particolare bulbo metterà la parola fine al loro tentativo imprenditoriale. A dare una mano a Jan nell'attività è il semplice servitore Gerrit, giocato dall'attore Zach Galifianakis.

L'attrice e modella Cara Delevingne presta infine il volto al personaggio di Annetje, una modella al servizio degli artisti.