Trama

Nella Amsterdam del XVII secolo, la passione per il tulipano ha colpito tutti quanti. Ovunque, gli uomini sono sedotti dal fiore e dalle sue proprietà ma il ricco mercante Cornelis Sandvoort è interessato solo a conquistarsi l'affetto della giovane moglie Sophia e per riuscirci commissiona un dipinto al talentuoso e giovane artista Jan Von Loos. Al primo incontro, Jan e Sophia si innamorano immediatamente e iniziano un'appassionata ma pericolosa relazione segreta. Determinati a fuggire lontani da Cornelis, i due si avventurano nell'emozionante ma instabile mercato dei tulipani, rischiando tutto per stare insieme.

Approfondimento

LA RAGAZZA DEI TULIPANI: UN AMORE SULLO SFONDO DELLA PRIMA BOLLA SPECULATIVA DELLA STORIA

Diretto da Justin Chadwick e sceneggiato da Tom Stoppard, La ragazza dei tulipani racconta di come nella Amsterdam del XVII secolo, in cui il tulipano rappresenta più di una semplice scoperta botanica e viene scambiato come fosse oro, il pittore Jan van Loos si innamori di Sophia, la bellissima e giovane moglie (cresciuta orfana in un convento) del ricco mercante Cornelis Sandvoort. Sin dal loro primo incontro, Jan e Sophie sono attratti l'uno dall'altro e si rendono presto protagonisti di una appassionata relazione sentimentale. Dall'altro lato, Sophia non riesce a dare al marito Cornelis quell'erede tanto atteso dall'uomo, desideroso di avere una famiglia ideale dopo la tragedia che lo ha colpito con la prima moglie. Per tentare di farsi una nuova vita insieme, Sophia e Jan elaboreranno un rischioso patto con l'aiuto di Maria, la cameriera di Sophia rimasta incinta del suo innamorato Willem (scomparso senza lasciare traccia per via di un clamoroso equivoco).

Con la direzione della fotografia di Eigil Bryld, le scenografie di Simon Elliott, i costumi di Michael O'Connor e le musiche di Danny ElfmanLa ragazza dei tulipani è tratto dall'omonimo romanzo di Deborah Moggach, già autrice di Marigold Hotel, in cui la storia d'amore tra Jan e Sophia si svolge sullo sfondo della prima bolla finanziaria della storia: reso popolare dai turchi ottomani, il tulipano è stato infatti alla base di una frenesia senza precedenti. Scambiato dapprima con qualsiasi cosa, il tulipano vide i suoi ibridi più rari e pregiati raggiungere quotazioni da capogiro: grandi mercanti e poveri contadini si fecero travolgere dalla dilagante febbre del tulipano gonfiando a dismisura il mercato, destinato a crollare nel 1637 con conseguenze inaspettate sulla popolazione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere La ragazza dei tulipani è il regista, produttore e attore inglese Justin Chadwick. Nato il 1° dicembre 1968, Chadwick ha mosso i primi passi come attore teatrale all'età di 11 anni, si è laureato al politecnico di Leicester e ha esordito come attore nel 1991 in Londra mi fa morire. Il suo esordio da… Vedi tutto

Note

Tratto da un romanzo di Deborah Moggach.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli Sulla falsariga de La ragazza con l’orecchino di perla (a cui il furbo titolo italiano rimanda sfacciatamente), ecco un altro ritratto d’epoca - Seicento olandese, il "Secolo d'oro" - oleografico per ambienti e costumi ma ravvivato dalla sceneggiatura di Sir Tom Stoppard, che conferisce una certa vivacità - le scene al mercato… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Visto in lingua originale con sottotitoli Sulla falsariga de La ragazza con l’orecchino di perla (a cui il furbo titolo italiano rimanda sfacciatamente), ecco un altro ritratto d’epoca - Seicento olandese, il "Secolo d'oro" - oleografico per ambienti e costumi ma ravvivato dalla sceneggiatura di Sir Tom Stoppard, che conferisce una certa vivacità - le scene al mercato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 3 settembre 2018
locandina
Foto
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

In sala nel 2017

cinefox di cinefox

L'anno che verrà! Come di consueto propongo una lista di film interessanti in uscita nell'anno nuovo... quanti di questi valgono l'attesa o quantomeno il prezzo del biglietto?

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito