Lo stagista inaspettato

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

BobtheHeat

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Lo stagista inaspettato

di BobtheHeat

Ero preparato al peggio: temevo di assistere ad un film insulso ed irritante, come ai tempi lo era stato "Il matrimonio che vorrei" .

I miei timori sono svaniti in buona parte sin da subito, grazie ad un piacevole incipit, con la presentazione del "nostro" stagista. Interpretato, non senza sorpresa, da un Bob De Niro credibile e nuovamente ispirato (di Suo e da uno dei Suoi "mentori",  ovvero Spencer Tracy) tornato ad ottimi livelli grazie ad un corretto lavoro di sottrazione e sostenuto da una buona scrittura del personaggio (Bravo, andare in direzione opposta lo avrebbe portato nei territori della "macchietta") "Lo Stagista inaspettato" è un film scorrevole, piacevole e persino divertente nella sua prima parte (funzionano non solo i duetti tra i due protagonisti ma anche quelli spiritosi tra Bob e suoi giovani colleghi): ma a prescindere dal fatto che si regga(?) chiaramente su di un soggetto assurdo e fortemente improbabile, perde qualche colpo nella seconda, per eccesso di situazioni (alcune veramente "appiccicate") e personaggi. Non è una novità ma quasi un vero marchio di fabbrica della battagliera regista Nancy Mayers , visto che anche nei suoi film precedenti, anche quelli più riusciti ("è complicato") accadeva la stessa cosa. Potevano essere omesse del tutto alcune parti a mio avviso (leggi presenza della pur simpatica Rene Russo, non me ne voglia, nel ruolo della massaggiatrice in ufficio. Non ci credo !!! Per fortuna la regia "quasi" ci risparmia scene volgari e di cattivo gusto , per non parlare di eventuali scorribande sotto e sopra il lenzuolo, o il lettino... tra Bob e la Russo: ci si ferma "poco" prima). E debole è anche il personaggio (mal interpretato) del marito della protagonista Hathaway, che conferma invece anche questa volta le sue doti di versatilita. Insomma questo "Lo Stagista Inaspettato" pur non regalando momenti di grande Cinema, e nessuna particolare sorpresa, condotto com'è con il pilota automatico dalla Sua scaltra regista, "inaspettatamente" aiuta a passare una pacata e piacevole serata. Poco o molto che sia, è già un risultato. Voto 6,5