Codice 999

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Codice 999

di YellowBastard

Regista di film non banali (splendido il suo The Road), John Hillcoat realizza un solido e di atmosfera cop-movie che ha i suoi punti di forza soprattutto in un cast di gran lusso (Kate Winslet nella parte della spietata zarina ebrea di origine russa, Chiwetel Ejiofor nel leader di una banda di rapinatori, Casey Affleck nel ruolo della vittima designata e poi Anthony Mackie, Woody Harrelson in realtà abbastanza sprecato, Aaron Paul e Gal Gadot in un ruolo di contorno) e in una grande regia che garantisce personalità e controllo senza nessun calo di tensione, oltre ad una certa atmosfera di agenti corrotti e riscatto negato e impossibile molto alla Michael Mann, nelle intenzioni.

I meriti della pellicola però finiscono più o meno qui.

Codice 999 è in pratica un B-Movie, un action nichilista e brutale, intriso di sangue e violenza (ma con un cast di alto livello) e ambientato in un mondo dominato dalla malavita e dove dilaga la corruzione, costruito attraverso una serie di buone scene alternate però a clichè malamente stereotipati e che permettono al racconto di essere troppo spesso sia prevedibile che incoerente.
Non brutto e con lo stato d'animo giusto anche un film godibile, nonostante diverse imperfezioni, ma dato le premesse e i nomi coinvolti sinceramente mi aspettavo qualcosa di decisamente migliore.

Risultati immagini per codice 999

VOTO: 6