The Nice Guys

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Nice Guys

di _Rocky_

L'esperto Shane Black tiene fede alla ricetta del buon "buddy movie", aggiungendoci un mix di violenza&eros aderenti al contesto anni '70, ottenendo il divertissement voluto... E basta. La scadente narrativa non permette ulteriori salti di qualità, buona la coppia Crowe-Gosling, da vedere senza tante pretese.

Una via di mezzo tra comedythriller che fondamentalmente non è ne l'uno nè l'altro ma fornisce quel minimo indispensabile di divertissement sufficiente a renderlo quantomeno accettabile...

Shane Black segue l'affidabile ricetta del buddy movie dando agli interpreti il compito di fungere da (veri e propri) "mattatori" e trascinare di fatto (da soli) il film, al cospetto di una sceneggiatura funzionale ma sostanzialmente povera in cui le gag hanno il predominio sugli intrecci e il tutto è al puro servizio dell'assortita coppia Crowe&Gosling.

Le sensazioni finali sono complessivamente contrastanti tra l'apprezzabile divertimento offerto e la mancanza di un'adeguata narrativa di supporto, priva di un'incisivo intreccio thrilleriano, in un ben calibrato contesto anni '70 in cui non disdegnano (vaghi) accenni di violenza ed eros.

Molti paragoni con Arma Letale (scritto sempre da Black) ma siamo decisamente distanti... THE NICE GUYS si lascia vedere ma senza molte pretese, Crowe e Gosling (sorprendentemente comico) funzionano ma il resto lascia complessivamente a desiderare, sprecando la presenza della sempre fascinos(issim)a Kim Basinger.