Espandi menu
cerca
Bleed - Più forte del destino

Regia di Ben Younger vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Bleed - Più forte del destino

A dirigere Bleed - Più forte del destino è il regista, produttore e sceneggiatore Ben Younger. Nato a Brooklyn nel 1972, Younger è noto per aver scritto e diretto 1 km da Wall Street e la commedia sentimentale Prime. Bleed - Più forte del destino è il suo terzo lungometraggio ed è nato su invito del produttore Chad A. Verdi, intenzionato a portare sullo schermo la storia di Vinny Pazienza. "Non sono mai stato un fan della boxe e non avevo mai sentito parlare di Pazienza. Tutto però è cambiato quando mi hanno contattato i produttori Verdi e Kraft, illustrandomi la storia di Pazienza come quella di un uomo che, con forza e determinazione, è riuscito a riprendersi la sua vita e il suo sogno. Nonostante il collo rotto, non ha rinunciato al pugilato".

A interpretare Vinny Pazienza è il giovane attore Miles Teller, candidato all'Oscar per Whiplash e protagonista della saga distopica Divergent. Come dichiara l'attore a proposito del suo ruolo: "Per la prima volta non interpreto uno studente o il figlio del protagonista. Ero alla ricerca di un ruolo da adulto da portare in scena e mi sono di conseguenza subito innamorato della storia di Vinny Pazienza, che mi ha permesso di capire come vivesse e cosa pensasse un pugile ventisettenne di origine italiana negli Stati Uniti degli anni Ottanta. E, poi, mi appassionava essere protagonista di una storia che ricostruisce una delle più grandi rimonte sportive di tutti i tempi". Al fine di rendere credibile il personaggio, Teller ha preso lezioni di pugilato dall'ex campione Darrell Foster, lo stesso allenatore scelto da Sugar Ray Leonard e Will Smith, e ha seguito un rigido regime alimentare che lo ha portato prima a ingrassare e poi a dimagrire.

Il ruolo dell'allenatore Kevin Rooney è invece ricoperto dall'attore Aaron Eckhart, che dopo essersi fatto un nome nel cinema indipendente con titoli come Thank You for Smoking e Nella società degli uomini ha visto il suo successo accrescersi grazie al ruolo memorabile di Harvey Dent in Il cavaliere oscuro. Per impersonare Rooney, Eckhart si è sottoposto a una notevole trasformazione fisica, cambiando persino i suoi capelli (Rooney aveva un'incipiente calvizie): "Quando si interpreta qualcuno vissuto tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta, è possibile essere il più accurati possibile. Esistono numerose registrazioni audio e video che mi hanno permesso di capire chi fosse Rooney, come pensasse o come si muovesse. Mi ha anche aiutato molto la vicinanza di Freddie, il figlio di Rooney, che mi ha spiegato cosa rappresentasse la boxe in quel particolare momento storico", sottolinea Eckhart.

Il cast principale di Bleed - Più forte dal destino è poi completato dall'attore irlandese Ciarán Hinds e dall'attrice Katey Sagal (sono Angelo e Louise, i colorati genitori di Vinny), Amanda Clayton (è Doreen, la sorella di Vinny), Daniel Sauli (è il fidanzato di Doreen), Ted Levine (è Lou Duva, promoter di Vinny) ed Edwin Rodriguez (è il campione Roberto Duran).