Espandi menu
cerca

Bleed - Più forte del destino

play

Regia di Ben Younger

Con Miles Teller, Aaron Eckhart, Ciarán Hinds, Katey Sagal, Ted Levine, Amanda Clayton, Daniel Sauli, Edwin Rodriguez, Peter Quillin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La vera storia del pugile campione del mondo Vinny Pazienza. Dopo un incidente che gli era quasi costato la vita, Vinny non sapeva nemmeno se avrebbe potuto mai nuovamente camminare. Il suo, però, è stato uno dei rientri sul ring più incredibili e motivanti del mondo del pugilato.

Approfondimento

BLEED: IL RITORNO SUL RING DI VINNY PAZIENZA

Diretto da Ben Younger e sceneggiato dallo stesso a partire da un soggetto scritto con Angelo Pizzo e Pippa Bianco, Bleed - Più forte del destino si basa sulla vera storia di uno dei campioni più carismatici della storia della boxe: Vinny Pazienza, nato a Rhode Island ma di origini italiane, soprannominato 'The Pazmanian Devil'. Quando un incidente d'auto quasi letale lo lascia con il collo rotto e con una prognosi secondo cui non camminerà mai più, Vinny fa squadra con l'allenatore Kevin Rooney per preparare quello che sarà il suo trionfale ritorno sul ring.

Con la direzione della fotografia di Larkin Seiple, le scenografie di Kay Lee, i costumi di Melissa Vargas e le musiche di Julia Holter, Bleed - Più forte del destino conta tra i suoi produttori esecutivi il premio Oscar Martin Scorsese e ha inizio nel 1988 proprio quando Pazienza è reduce da un brutale pestaggio da pare del campione juniores Roger Mayweather. Il promoter Lou Duva vorrebbe mandarlo in pensione ma Vinny ha propositi del tutto differenti. Vuole ritornare sul ring e intravede nell'allenatore Kevin Rooney la possibilità di rimettersi in forma. I duri allenamenti di Rooney lo portano a ottenere una vittoria contro il pugile francese Gilbert Delé ma, poco dopo l'incontro, Vinny rimane vittima dell'incidente automobilistico che gli spezza il collo e che lo lascerebbe paralizzato per sempre. Pazienza sceglie allora un trattamento di stabilizzazione della colonna vertebrale, di gran lunga più rischioso rispetto a un intervento di fusione spinale, che lo costringe a indossare un tutore di metallo circolare avvitato direttamente nel suo cranio per sei mesi. In riabilitazione in casa del devoto padre Angelo e dell'ansiosa madre Louise, Vinny inizia ad allenarsi segretamente con i pesi nel seminterrato con l'aiuto del riluttante Rooney. A un anno dall'incidente, tornerà nuovamente sul ring per affrontare il campione Roberto Duran nella sfida più grande della sua vita.

Il cast

A dirigere Bleed - Più forte del destino è il regista, produttore e sceneggiatore Ben Younger. Nato a Brooklyn nel 1972, Younger è noto per aver scritto e diretto 1 km da Wall Street e la commedia sentimentale Prime. Bleed - Più forte del destino è il suo terzo lungometraggio ed è nato su invito del produttore… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Deludente. Soria vera raccontata senza verità, cioè senza fantasia, senza invenzione. Solita recitazione parkinsoniana di Hollywood

    commento di kahlzer
  • Biopic sulla vita del pugile italo-americano Vinny Pazienza. Convenzionale la storia, ma ottima la performance dei protagonisti

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Uno dei film sul pugilato più belli che abbia mai visto, considerando anche che racconta con realismo un dramma umano e sportivo incredibiile e realmente accaduto. L' attmosfera anni '80 molto ben ricostruita. Da vedere. Voto 7,5 per me

    commento di SuperFiore
  • Nonostante le vicissitudini siano anni '80,questo Pugile non l'avevo mai sentito nominare prima della visione della Pellicola : comunque il tutto cosi' come raccontato non e' neanche malaccio e vale la pena almeno visionarlo.voto.6.

    commento di chribio1
  • Un film struggente, perché struggente è la storia. Anche se forse il film non è del tutto fedele: la rende ancora più eroica. Comunque, vale la pena vederlo.

    commento di putrella
  • "Il suo, però, è stato uno dei rientri sul ring più incredibili e motivanti del mondo del pugilato." Non quanto quello di hurricane http://www.filmtv.it/film/19569/hurricane

    commento di Sladkii
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emil di emil
5 stelle

La storia vera di Vinny Pazienza (Miles Teller), pugile campione del mondo che a seguito di un brutto incidente automobilistico perde la corona e rischia di non poter neanche più camminare, figuriamoci salire sul ring. Carriera finita?    "Sono pronto a dare tutto”. “Oh ma tu dai sempre tutto ragazzo, ...forse non basta”.     Nello scambio di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
7 stelle

Il pugile Vinny Pazienza (Miles Teller), di chiare origini italiane, non fortissimo tecnicamente, ma dotato di un buon pugno e caratterialmente di molta tenacia, diventa campione del mondo in due categorie, leggeri, per l'IBF e superleggeri, per la WBA: mentre detiene la seconda corona subisce un terribile incidente stradale, fratturandosi il collo; gli viene posto una specie di collare (in… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 4 luglio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Storia vera di Vinny Pazienza, pugile italoamericano, che viveva ancora con la famiglia a Providence, Rhode Island, famoso sia per le sue strepitose vittorie sul ring,ma spesso le buscava, incassando comunque con gran dignità, ma anche per la sua vita privatapiuttosto  eccentrica. Molto cuore e coraggio, poca tecnica, riuscì comunque a diventare campione del mondo nella sua…

leggi tutto
Trasmesso il 25 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
5 stelle

La storia vera di Vinny Pazienza (Miles Teller), pugile campione del mondo che a seguito di un brutto incidente automobilistico perde la corona e rischia di non poter neanche più camminare, figuriamoci salire sul ring. Carriera finita?    "Sono pronto a dare tutto”. “Oh ma tu dai sempre tutto ragazzo, ...forse non basta”.     Nello scambio di…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Il pugile Vinny Pazienza (Miles Teller), di chiare origini italiane, non fortissimo tecnicamente, ma dotato di un buon pugno e caratterialmente di molta tenacia, diventa campione del mondo in due categorie, leggeri, per l'IBF e superleggeri, per la WBA: mentre detiene la seconda corona subisce un terribile incidente stradale, fratturandosi il collo; gli viene posto una specie di collare (in…

leggi tutto

Recensione

Leo Maltin di Leo Maltin
6 stelle

Biografia del campione mondiale dei pesi leggeri (1987) e superwelter (1991) Vinny Pazienza, dal 1988 fino al 1994. Dopo aver battuto il francese Gilbert Delé al 12° round per KO, The Pazmanian Devil è vittima di un terribile incidente automobilistico che lo costringe a lasciare il titolo appena vinto. La pellicola - scritta e diretta da Ben Younger - racconta soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

34 TFF - FESTA MOBILE Tenacia, costanza, un pizzico di strafottenza e tanta sicurezza in se stessi: questa la ricetta incredibile che ha portato il campione del mondo prima dei pesi  leggeri a fine anni '80, e poi superwelter, Vinny Paz(ienza), a riprendersi il titolo dopo che un pauroso incidente stradale (un frontale nella postazione del passeggero sulla sua vettura rossa sportiva,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Tff 34 – Festa Mobile. Prima o poi, anche i pugili dai quali attingere storie interessanti e umane, spettacolari ed emozionanti, tra uscite di scena rovinose e ritorni incredibili, dovranno pure finire. A stretto giro da The bleeder, visto a Venezia 73, ecco un’altra vicenda che dal ring scala nella vita, con un protagonista in trasformazione tra rivincite e sfortune, spericolato ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito