Espandi menu
cerca
Green Room

Regia di Jeremy Saulnier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Green Room

di undying
4 stelle

Seconda opera di Saulnier, regista che si era presentato benissimo con il drammatico Blue ruin. Il risultato -in termini di qualità- sta esattamente nella via di mezzo tra l'opera d'esordio e il successivo Hold the dark.

 

locandina

Green Room (2015): locandina

 

In un momento di infruttuosa attività, la band musicale degli Ain't Rights (impegnata in esibizioni heavy metal) accetta di partecipare a un raduno di estremisti, propugnatori di filosofie razziste. Durante la serata il gruppo è involontario testimone di un omicidio. Da quel momento i quattro componenti si trovano coinvolti in un incubo senza più via d'uscita. Vengono rinchiusi nella stanza adibita a backstage, la green room, mentre il prepotente coordinatore pensa come mettere in atto il miglior modo di eliminarli, senza lasciare tracce.

 

Anton Yelchin, Alia Shawkat

Green Room (2015): Anton Yelchin, Alia Shawkat

 

Dopo  l'interessante esordio (Blue ruin), Jeremy Saulnier torna dietro la macchina da presa per dirigere questo survival piuttosto scontato e privo invece di quegli spunti che avevano caratterizzato il precedente lavoro. Fotografato con tonalità troppo oscure, con predominanza di sottofondo verde (nel rispetto del titolo) Saulnier realizza una (sua) sceneggiatura che non riserva sorprese e che, anzi, a più riprese si adagia su scontati luoghi comuni. Lontano dall'idea di denunciare le ideologie estreme, quindi immerso in un clima di puro divertissement (però non raggiunto), Green room si svolge senza mai colpire duro. Pure le scene che, nelle intenzioni, dovrebbero incutere disgusto, non raggiungono mai un livello significativo. Resta un lavoro che presenta una regia non priva di originalità ma purtroppo poco attraente per risultato finale. Stavolta  Saulnier, forse a causa di un budget davvero contenuto, autolimita il filmabile -perdendosi nello standard di messa in scena- ottenendo un thriller dal tenore squisitamente televisivo.

 

Anton Yelchin, Alia Shawkat, Joe Cole

Green Room (2015): Anton Yelchin, Alia Shawkat, Joe Cole

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati