Espandi menu
cerca

L'età d'oro

play

Regia di Emanuela Piovano

Con Laura Morante, Giulio Scarpati, Dil Gabriele Dell'Aiera, Eugenia Costantini, Pietro De Silva, Gigio Alberti, Giselda Volodi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Dopo decenni d'incomprensioni e liti con la madre Arabella (Laura Morante), dovuti a un modo di vedere e affrontare la vita che da bambino non poteva accettare, Sid è chiamato a tornare alle sue radici. Dalla Torino savoiarda è costretto a spostarsi nell'allegra e naif comunità pugliese in cui si trova Arabella. Il vero viaggio all'interno della vita e dei ricordi della madre (e degli amici che hanno colorato le giornate della sua infanzia) gli faranno capire che l'amore di una mamma può avere mille sfumature e che la stessa Arabella è stata una, dieci, cento donne differenti, tutte generose, tutte valorose. È stata la regista, la femme fatale, l'amica, la fondatrice dell'arena cinematografica e dei suoi festival, l'anima del paesino nel quale vive da anni. Sid, però, ha conosciuto e capito la vera natura di quell'ammaliante e brillante figura troppo tardi. Eppure Arabella neppure in questo caso si comporterà in maniera banale. Anzi, sarà proprio lei a stuzzicare, rimbrottare e guidare suo figlio alla scoperta di quella figura tanto combattuta e poliedrica.

Note

Liberamente tratto dall'omonimo libro di Francesca Romana Massaro e Silvana Silvestri.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Carino ma non appassionante.voto.5.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Nato per rendere omaggio alla figura di Annabella Miscuglio, artista indipendente e semi-sconosciuta, autrice di lavori cinematografici e letterari che denunciavano la condizione femminile degli anni’ 70, “L’età d’oro”, diretto da Emanuela Piovano, è più in generale un racconto sulla passione per il cinema stesso e sulle persone che lo animano e… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 24 maggio 2021 su Rai 5
2016
2016

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un ragazzo da Torino scende in Puglia a cercare la madre, una cineasta d'avanguardia ai tempi che furono. I due non si sentono da tempo e questa è l'occasione per riconciliarsi, nel paesino in cui la donna ha organizzato un'arena per il cinema chiamata L'età d'oro.   L'âge d'or, 1930, Luis Buñuel: il titolo "l'età d'oro" pare una traduzione un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
4 stelle

Nato per rendere omaggio alla figura di Annabella Miscuglio, artista indipendente e semi-sconosciuta, autrice di lavori cinematografici e letterari che denunciavano la condizione femminile degli anni’ 70, “L’età d’oro”, diretto da Emanuela Piovano, è più in generale un racconto sulla passione per il cinema stesso e sulle persone che lo animano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2016
Laura Morante
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito