Espandi menu
cerca

Trama

1941. Mentre il Nazifascismo trionfa conquistando l’Europa, un gruppo di giovani elabora un’utopia: l’idea di un’Europa libera, unita in uno stato federale. Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirshmann e Ada Rossi nei giorni bui del trionfo del nazifascismo scrivono in segreto un libricino che sarà la pietra miliare per la costruzione dell’Europa unita: Il Manifesto di Ventotene.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film italiano del 2014 di Alberto Negrin per la tv sulla storia del manifesto di Ventotene che diede origine alla nascita dell'Unione Europea con il sogno,o utopia,di una Federazione di Stati Uniti Europei. Un film che merita di essere visto anche per il suo valore storico, pure se erroneamente sottovalutato forse solo perchè prodotto per la tv.

    commento di massimo45
  • Un film eccezionale dal punto di vista storico e politico, che andrebbe fatto vedere ai ragazzi dellle scuole per far loro notare l'importanza dell'Italia nella nascita dell'Europa Unita. Le figure storiche di Altiero Spinelli e tutti gli altr* magistralmente interpretate dagli attori,tutti bravissimi, diretti ca un magnifico regista.

    commento di sorry
  • Il Film in se' e' uno di quelle ormai Classiche Pellicole per la Tv della Rai (ma in questo caso ben fatte …) e ben Interpretate nel contesto di una Storia anche un po' particolare che prende nella visione lo Spettatore.voto.8.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Durante la seconda guerra mondiale, a Ventotene si ritrovano alcuni confinati politici. Insieme decidono di stendere un documento che spieghi la necessità e la possibilità di un'Europa unita: sarà il cosiddetto 'manifesto di Ventotene'.   Una fiction televisiva sul manifesto di Ventotene può sembrare eccessiva, per quanto tutt'altro che sbagliata in sè,… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 19 gennaio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 16 gennaio 2024 su RTV San Marino
Trasmesso il 7 gennaio 2024 su RTV San Marino
2021
2021
Trasmesso il 9 maggio 2021 su Rai Premium
2017
2017
Trasmesso il 25 marzo 2017 su Rai Premium
2016
2016
Trasmesso il 27 agosto 2016 su Rai Premium
2015
2015
Trasmesso il 10 ottobre 2015 su Rai Premium

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Durante la seconda guerra mondiale, a Ventotene si ritrovano alcuni confinati politici. Insieme decidono di stendere un documento che spieghi la necessità e la possibilità di un'Europa unita: sarà il cosiddetto 'manifesto di Ventotene'.   Una fiction televisiva sul manifesto di Ventotene può sembrare eccessiva, per quanto tutt'altro che sbagliata in sè,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito