Espandi menu
cerca

Warcraft - L'inizio

play

Regia di Duncan Jones

Con Paula Patton, Travis Fimmel, Ben Schnetzer, Ben Foster, Dominic Cooper, Ruth Negga, Toby Kebbell, Anna Calvin, Daniel Wu... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il regno pacifico di Azeroth si ritrova sull'orlo di una guerra civile quando i suoi abitanti sono costretti a fare fronte all'attacco invasore di terribili guerrieri orchi in cerca di nuove terre da colonizzare. Con l'apertura di un portale che collega Azeroth con la terra degli orchi, questi si preparano alla distruzione costringendo Azeroth a difendersi dall'ipotetica estinzione. I due differenti fronti sono guidati da due eroi chiamati a decidere ognuno il destino della propria famiglia, gente e patria.

Approfondimento

WARCRAFT: L'INIZIO - DA UNA POPOLARE SAGA DI VIDEOGIOCHI

Diretto da Duncan Jones e sceneggiato dal regista con Charles Leavitt, Warcraft: L'inizio si basa sulla storia e i personaggi creati da Chris Metzen nel 1993 per la popolare saga fantasy Warcraft, videogioco strategico in tempo reale. La storia ha luogo nel regno pacifico di Azeroth, che si ritrova sull'orlo di una guerra civile quando i suoi abitanti sono costretti a fare fronte all'attacco invasore di terribili guerrieri orchi in cerca di nuove terre da colonizzare. Con l'apertura di un portale che collega Azeroth con la terra degli orchi, questi si preparano alla distruzione costringendo Azeroth a difendersi dall'ipotetica estinzione. I due differenti fronti sono guidati da due eroi chiamati a decidere ognuno il destino della propria famiglia, gente e patria.

Con la direzione della fotografia di Simon Duggan, le scenografie di Gavin Bocquet, i costumi di Mayes Rubeo, le musiche di Ramin Djawadi e gli effetti speciali supervisionati da Bill Westenhofer, Warcraft: L'inizio ci porta ad Azeroth, terra in cui luce e magia nera rappresentano forza vitale e parte dell'ordine naturale che regola il destino di tutti coloro che vi abitano. Il regno umano è governato da re Llane e dalla regina Taria, benevoli sovrani che risiedono nella pacifica e splendente città di Stormwind. Sin dall'infanzia, al fianco di re Llane vi è il potente guerriero Anduin Lothar, comandante delle forze militari. Il regno, prospero da anni, è sorvegliato da un consiglio di maghi che controllano ogni cosa dalla lontana Dalaran, una cittadella situata in alto tra le nuvole. Medivh, il guardiano di Azeroth e il più potente dei maghi, insieme a re Llane e Lothar ha il compito di proteggere i cittadini a qualsiasi costo ma il giovane mago Khadgar è determinato a ribellarsi contro i consiglieri più anziani per la ricerca di una verità superiore. Con Azeroth sull'orlo della guerra, la ricerca di Khadgar incrocia il sentiero del comandante Lothar, rimodellando i destini di tutti quanti.

Da tutt'altra parte sorge invece Draenor, sede di una razza d orchi, guerrieri giganteschi che non hanno mai conosciuto un'esistenza pacifica, senza guerre o conflitti. Nati per combattere e cresciuti per sopravvivere, gli orchi sono costretti ad abbandonare le loro terre quando il loro pianeta sta per morire. Chiamati ancora una volta a sopravvivere, devono trovare un altro mondo in cui sistemarsi e si affidano alle mani del loro tirannico sciamano Gul'dan, che riesce ad aprire un portale verso un nuovo regno. Con l'aiuto del feroce combattente Blackhand, Gul'dan forma un'orda di invasori che hanno il compito di prendere possesso di Azeroth debellandone gli abitanti. Tra gli orchi, si distingue Durotan, uno dei pochi a ricordarsi una vita più semplice prima che Gul'dan salisse al potere. Sebbene sospettosi, Dorotan, sua moglie Draka, il secondo in comando Orgrim e gli altri orchi attraversano il portale e iniziano la loro guerra. Arrivati a destinazione, però, Durotan comincia a porsi domande su una possibile convivenza e non è il solo a farlo: la guerriera Garona, metà donna e metà orco, è infatti l'ultima superstite del trait d'union tra i due mondi. Gli stessi dubbi, con il conflitto sempre più sanguinoso, iniziano ad attanagliare anche Durotan.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Numerosi sono i personaggi che compongono Warcraft: L'inizio. Tra le schiere di umani e orchi, la più peculiare è Garona, impersonata da Paula Patton. Schiava dell'orco Gul'dan, Garona è per metà donna e per metà orco ma, sebbene sia frutto dell'unione dei due diversi mondi, non appartiene a nessuno dei due. Più forte di quanto si possa immaginare, è una sopravvissuta e combatte per essere accettata e trovare finalmente un luogo di appartenenza. Avendo trasformato la sofferenza in forza, è divenuta una guerriera autosufficiente e, quando si sente attratta dal coraggio e dal fascino di Lothar, si ripromettere di combattere al fianco degli umani.

Anduin Lothar, interpretato da Travis Fimmel, è un indomito guerriero che combatte lealmente al fianco del suo re per porre fine a una guerra con un nemico all'apparenza impossibile da sconfiggere. Suo desiderio è quello di proteggere il suo popolo e il suo unico figlio. Del resto, ha sacrificato tutte le sue esigenze per diventare protettore di Azeroth e la fedeltà al regno guida ogni sua mossa, spesso a discapito delle proprie relazioni personali.

Il giovane mago Khadgar, portato in scena da Ben Schnetzer, ha fatto della conoscenza la sua arma di forza. Sebbene abbia fatto parte del consiglio che sorveglia Azeroth, desidera vivere un'esistenza normale ma il destino ha in serbo ben altro per lui, insegnandogli cosa fare del suo potere e delle forze oscure che vi sottendono. Medivh è invece il guardiano di Azeroth. Supportato da Ben Foster, ha pagato a caro prezzo la sua potenza come mago e ha come compito finale quello di usare la magia per riequilibrare l'ordine naturale delle cose della terra governata da re Llane Wrynn. Giocato da Dominic Cooper, Llane è chiamato a mettere in piedi una forza armata, composta non solo da umani ma anche da nani ed elfi, per proteggere i suoi cittadini e la sua specie. Llane può contare sempre sull'appoggio incondizionato della moglie Taria, la cui grazia, diplomazia e intuizione, sono affidate all'attrice Ruth Negga.

Contraltare di Lothar nel regno degli orchi è Durotan. Durotan combatte per trovare un nuovo posto da chiamare casa e dove forgiare un futuro per la sua famiglia. Crede in ciò che gli orchi erano un tempo, prima della presa del potere di Gul'dan, e confida in una possibile pacifica convivenze. Sotto gli effetti speciali che caratterizzano il personaggio di Durotan si nasconde l'attore Toby Kebbel. Moglie di Durotan e madre del loro unico figli è Draka, interpretata da Anna Galvin.

Gul'dan, impersonato da Daniel Wu, è lo spietato e onnipotente signore degli orchi. Combatte per il dominio sul mondo di Azeroth e non si preoccupa del prezzo che la sua invasione comporta. Spinto dal desiderio di conquista, si affida alla voglia di distruzione di Blackhand, un feroce combattente sotto la cui armatura si cela Clancy Brown. A maneggiare una delle più potenti armi di distruzione è invece il letale orco Orgrim, supportato da Robert Kazinsky.

Note

Tratta dal popolare e omonimo videogioco, la storia narra dei primi incontri tra umani e orchi, con particolare attenzione sia alle fine dell'Alleanza sia a quelle dell'Orda. Con la presenza di personaggi come Dorotan e Lothar, il film si svolge in diversi degli universi descritti nei vari capitoli della saga fantasy.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Mediocre film fantasy, senza infamia e senza lode. Si inquadra bene nel genere. Qualche ingenuità di troppo e qualche infelice scelta grafica lo penalizzano. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Merita molto di più. Caso mai come minimo un 7. Da vedere assolutamente. Una sorpresa.

    commento di Nobre
  • Film o quello che è per gente che sta poco bene... Voto 0

    commento di Scemaran
  • Nuovo tentativo di sfruttare al cinema il successo di un videogame che finora ha concesso quasi soltanto delusioni. Diciamo subito che poteva andare anche molto peggio ma non basta comunque a salvare quella che si può ridurre, semplificando il tutto, ad un'altra (l'ennesima) occasione mancata. Ma questa volta non è soltanto colpa di Hollywood.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Un fantasy interessante ma mi immaginavo un po' meglio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Tenendo presente che il film è tratto pari pari da un videogioco di genere fantasy, mi riesce difficile capire come si possa stroncare il risultato. A mio avviso il film è godibile, effetti, personaggi e scenografie ben realizzati ed attori all'altezza. Genere e trama sono quelli da premessa: fantasy puro, sottogenere guerre fra razze, con una disc

    commento di green70
  • Gli orchi non mentono.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Un blockbuster non del tutto riuscito che però possiede l'impronta desolante di Duncan Jones che salva il film dalla mediocrità e che nel panorama cinematografico torna finalmente a mettere in scena le vere atmosfere e ambientazioni fantasy che da troppo tempo sono state messe da parte. Ottimi gli attori, assai maestosi gli effetti speciali.

    leggi la recensione completa di NickZeta
  • Un videogame, tratto da un videogame. Ecco il compendio di questa monnezza. Come è possibile realizzare effetti visivi così stomachevoli? Se questo è il futuro del cinema, meglio cambiare il nome della settima arte in cinegame, poche storie.

    commento di Hideo Kuze
  • Il film è di una bruttezza incredibile, assurda, penetrante, irreale, tanto che viene da pensare che sia stato realizzato apposta male.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Attesa e preoccupazione accompagnavano l’approdo di Duncan Jones in un blockbuster (da 160 milioni di dollari). Se i dubbi erano tanti, si può affermare che sono stati tutti confermati, probabilmente andando anche ben oltre le più fosche aspettative. I tempi de Il signore degli anelli sono lontani anni luce e Duncan Jones non è Peter Jackson.

    leggi la recensione completa di supadany
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
2 stelle

  Per tutti gli orchi, che porcheria! Manco un'orda bella lorda di adepti del culto videoludico sviluppato dalla Blizzard Entertainment potrebbe, in tutta verità, difendere l'indifendibile. Warcraft - L'inizio è, chiaramente nonché dichiaratamente, un (maldestro) capitolo 1 di una saga pronta a invadere l'universo dei pixel di tutto il globo. Solo un (probabile)… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Immorale di Immorale
5 stelle

Le fonti di ispirazione cinematografica “mainstream” sono indubbiamente cambiate, nell’ultimo ventennio: non solo adattamenti di romanzi, quindi, ma di fumetti e videogiochi più o meno famosi. Un serpente che si morde la coda, in parecchi casi, essendo questi medium (meno il primo del secondo) già ampiamente derivativi da idee cinematografiche varie. Il rischio di… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Tra le molte suggestioni messe in circolo dall'uscita di “Warcraft” ce n’erano due che risultavano più urgenti di altre. La prima, relativa al soggetto del film che come sappiamo è tratto dai personaggi di un famosovideogame, scaturiva dalla curiosità da parte di milioni di adepti di capire se la trasposizione cinematografica realizzata da Duncan Jones… leggi tutto

6 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 1 febbraio 2024 su 20
Trasmesso il 31 gennaio 2024 su 20
2023
2023
Trasmesso il 24 maggio 2023 su Italia 1
Trasmesso l'8 aprile 2023 su 20
Trasmesso il 7 aprile 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 9 ottobre 2022 su 20
Trasmesso il 17 settembre 2022 su 20
Trasmesso il 16 settembre 2022 su 20
Trasmesso il 2 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso l'11 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 10 maggio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 15 aprile 2022 su 20
Trasmesso il 14 aprile 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 31 dicembre 2021 su 20
Trasmesso il 28 settembre 2021 su 20
Trasmesso il 27 settembre 2021 su 20

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
7 stelle

Non ho capito il finale, che resta come interrotto. A meno che non sia già previsto un seguito, il che è davvero inaccettabile in un'ottica cinematografica. Siamo alla telenovela? Peccato perché il film è molto originale e suggestivo, fantasia avvincente, non noioso. Effetti scenografici godibili. Buon sottofondo musicale. 

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 3 novembre 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 2 novembre 2020 su Mediaset Italia 2
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito