Espandi menu
cerca
Tremors

Regia di Ron Underwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SredniVashtar

SredniVashtar

Iscritto dall'8 febbraio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 101
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tremors

di SredniVashtar
8 stelle

Un film giustamente cult, che dovrebbe essere visto da tutti, per completezza culturale di genere (cinematografico). Difficile definirlo horror, impossibile chiamarlo comico, ondeggia gagliardamente tra i due estremi. Se è horror, è di quelli che non fanno paura, ma anzi suscitano interesse per le soluzioni di sceneggiatura. La parte comica - ma sarebbe più appropriato dire "fortemente ironica/autoironica" - sta nelle caratterizzazioni dei personaggi e in molti dialoghi, che alleggeriscono costantemente la tensione.

E' come se lo sceneggiatore e il regista fossero i primi a non credere ai mostri (i vermoni) ed esercitassero quindi il proprio ingegno a partire da quest'assurdo.

L'inizio è horror davvero, con la creazione della giusta suspense, ma poi subentra l'attenzione prevalente del regista per i rapporti tra i personaggi, disegnati con manicheo compiacimento. Si ha la sensazione che questi, in definitiva, si divertano a trovarsi nella situazione "horror", quanto gli escursionisti di un trekking estremo che trasforma la piatta prateria americana in una superficie liquida, sotto la quale si agitano i mostri.

Stranamente, il tutto funziona benissimo, molto più che in film analoghi in cui ci si vuole imporre la paura a tutti i costi: qui l'assurdo è il paramentro iniziale, la condizione d'ingresso, la sospensione necessaria di incredulità.

Una domanda "tecnica" paradossale: per correre come dannati sotto terra, dove e come espellono quanto ingurgitato per farsi strada, i maledetti vermoni?

 

Kevin Bacon ha faccia e capacità per ogni ruolo e registro, come già sapevamo.

Fred Ward è nel luna park del suo (limitato) talento.

 

Tutto scorre, ed è più di quanto sia lecito chiedere e obbligatorio offrire. 8 pieno.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati