Espandi menu
cerca
Tremors

Regia di Ron Underwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Indy68

Indy68

Iscritto dall'11 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tremors

di Indy68
8 stelle

Benvenuti a Perfection minuscolo ed isolatissimo borgo del Nevada, piazzato in pieno deserto, popolato da pochissime anime ma infestato da giganteschi vermi carnivori di dubbia origine (preistorica, extraterrestre, governativa?).

A fronteggiare questa genìa di mostri un’irresistibile duo di simpatiche sagome in versione redneck: Val McKee ed Earl Bassett (Kevin Bacon e Fred Ward che rivelano insospettabili doti da attori brillanti), i due sono i tuttofare di Perfection, sempre in giro a fare riparazioni e lavoretti vari, e sempre presi a punzecchiarsi e battibeccare, (irresistibili i loro scambi di battute). E con loro gli altri residenti di Perfection, tra i quali: Burt Gummer (Michael Gross diventato famoso nel ruolo di babbo di Michael J Fox nella serie Casa Keaton) e signora, Heather Gummer (la cantante country Reba McIntire, suo il pezzo sui titoli di coda), coniugi survivalisti armati fino ai denti, la studentessa universitaria specializzanda in sismologia Rhonda (Finn Carter), Walter Chang (il simpatico Victor Wong) il gestore dell’emporio (unico esercizio commerciale per miglia e miglia). Nel cast è presente anche la giovanissima Ariana Richards che si allena per i futuri impegni con ben più celebri mostri (sarà la ragazzina esperta di computer braccata dai dinosauri in 'Jurassic Park').

Tremors è il tipico b movie come se ne facevano tanti negli anni ’80, che mescola fantascienza, humour e un pizzico di horror, ispirato a quei film di mostri, degli anni ’50, che raccontavano di insetti cresciuti a dismisura, mentre seminavano morte e terrore nelle lande deserte degli U.S.A. (si pensi alle formiche giganti che marciavano nel nuovo messico di ‘Assalto alla terra’ o alla enorme Tarantola che zampettava in Arizona, del film omonimo).

Ma i mostri della pellicola sono essi stessi una citazione (sono stati realizzati sul modello dei vermi del deserto del ciclo fantascientifico di Dune).

Pellicola, veloce, briosa e ritmata, regala pure qualche brivido, lieve per la verità, e un po’ di suspense. Buone le sequenze di azione e efficaci gli effetti speciali.

Incredibile successo negli States, ha dato vita a 3 sequel (con esiti artistici che vanno dal mediocre al pessimo) e addirittura ad una serie TV che ripeteva la formula dei braccianti armati di tutto punto che si dedicano a sterminare i vermoni. Successo.. strisciante.

Voto 7+.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati