Tre uomini in fuga

Regia di Gérard Oury vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Tre uomini in fuga

di Baliverna

E' un film movimentato e divertente, si potrebbe definire un film d'avventura con forti venature comiche, che ricorda certi film di Jean Paul Belmondo. In ogni caso è un genere in cui i francesi erano i migliori. La carta forte della comicità è forse che non è troppo calcata e insistita; in altre parole non è uno di quei film che vogliono strafare con le risate, ma finiscono poi per lanciare molte gag a vuoto. Questa pellicola gode invece di diverse situazioni comiche messe qua e là in modo discreto, e quasi semiserio. Il loro effetto è però di far ridere di gusto e in modo garbato.
Molte delle riste scaturiscono dalla presa in giro dei militari tedeschi, anche questa fatta proprio non modo giusto, senza scadere mai nella farsa.
Il regista dispone anche di grandi mezzi per girare in molti luoghi diversi all'aperto, come pure per mettere su discrete scene d'azione. Louis De Funes è al suo meglio, a pari merito con gli altri coprotagonisti. E' un film dove è impossibile annoiarsi. Buon divertimento!
PS - LA7 ha messo in onda una versione credo appena messa in circolazione: riversamento digitale, formato originale, immagini eccellenti, colori brillanti che sembrano di un film girato oggi. Peccato che è stata tagliata, sì, tagliata! Manca sicuramente l'episodio al bagno turco che si vedeva in passato, e magari qualche altro pezzo. Ma come si può!!! Spero che non sia un'operazione effettuata da LA7, ma siano stati anche loro gabbati dal distributore. In tal caso li consiglio di rispedire il prodotto al mittente e di chiedere i soldi indietro.