Trama

Un aereo inglese è abbattuto sui cieli di Parigi dalla contraerea nazista. I tre componenti l'equipaggio si gettano col paracadute atterrando più o meno fortunosamente nella capitale francese. Qui, aiutati da un direttore d'orchestra e da un imbianchino, iniziano una fuga attraverso la Francia occupata. Dopo mille peripezie e una buona dose di fortuna, riescono a mettersi in salvo. Successo enorme per una commedia dal ritmo perfetto, rifatta dai francesi cento altre volte. Il trio di comici funziona benissimo.

Commenti (3) vedi tutti

  • bel film comico

    commento di pucho
  • Tentativo comico di sdrammatizzare la Seconda Guerra Mondiale e l'occupazione nazista della Francia. Memorabile la scena in cui De Funès si trova sul letto matrimoniale con l'ufficiale nazista. A mio parere, il miglior film di De Funès protagonista.

    commento di sasso67
  • Tra i più riusciti film comici con il grande DE Funes qui in coppia con l'altrettanto grande Bourvil. La farsa non risulta facile ma inanella gags azzeccate e talvolta degne da antologia con un ritmo davvero perfetto. voto: 8

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film movimentato e divertente, si potrebbe definire un film d'avventura con forti venature comiche, che ricorda certi film di Jean Paul Belmondo. In ogni caso è un genere in cui i francesi erano i migliori. La carta forte della comicità è forse che non è troppo calcata e insistita; in altre parole non è uno di quei film che vogliono strafare con le risate, ma finiscono poi per… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2019 su Rete 4
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 14 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un film movimentato e divertente, si potrebbe definire un film d'avventura con forti venature comiche, che ricorda certi film di Jean Paul Belmondo. In ogni caso è un genere in cui i francesi erano i migliori. La carta forte della comicità è forse che non è troppo calcata e insistita; in altre parole non è uno di quei film che vogliono strafare con le risate, ma finiscono poi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 settembre 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 14 ottobre 2012 su La7
2011
2011
Trasmesso il 27 dicembre 2011 su La7
2010
2010

il grande Gerard Oury

mozambico di mozambico

omaggio a un regista francese  che ha girato tre film che mi piacciono fin da ragazzino, spesso avvalendosi di defunes e soprattutto di bourvil, che recita in tutti e tre i film che cito...peccato non he abbia…

leggi tutto
2008
2008
2006
2006
2005
2005
2003
2003

Vecchie commedie indimenticabili.

montelaura di montelaura

Ormai avrete capito che ho il pallino per il "vecchio, buon cinema" americano e non. Qui ci sono alcune (ahimè, ce ne stavano solo 7!) tra le mie commedie preferite del passato. Un consiglio: godetevele!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito