In Your Name

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su In Your Name

di leporello

Raccontare con un film la più tragica delle banalità (o la più banale delle tragedie qual è  la morte, elevata all’ennesima potenza quando si tratta della morte di un figlio appena nato) è cosa non facile: scadere nel già visto/raccontato è  il rischio maggiore. Ma i due (coraggiosi) co-registi di “In Your Name” ci provano lo stesso, a mio avviso con discreto successo. A parte l’indovinare la location (forse fin qui era facile: una bella coppia giovane della società borghese addormentata nei suoi agi e nella ormai desueta convinzione dei propri “diritti acquisiti”) e scegliere due ottimi attori protagonisti, incorniciandoli ognuno nella sua dimensione emotiva intelligentemente giustapposta, inseriscono alcune scene altamente toccanti, girate con maestria, e che da sole potrebbero esprimere tutto il peso specifico dell’opera: penso alle due scene poste consecutivamente del grido straziante di un’ambulanza in successione alla delicatezza di una ninna nanna di un carillon, o la magistrale, lunga  ripresa dall’alto dell’amplesso amoroso dei due, collocata nei giorni immediatamente successivi alla tragedia, scena d’amore e guerra, desiderio e rifiuto, di paura e contemporaneamente di necessità dolorosa, sintesi eccellente di tutto il senso della storia.

“In Your Name” può quindi contare su un carattere e su un valore tutti propri anche se si muove su un terreno comune e consueto.