Espandi menu
cerca

Trama

Abacuc, grasso, silenzioso e solitario, vive in una casa ferroviera il cui giardino è delimitato dalle rotaie. Non proferisce parola, ma attraverso la cornetta del telefono giungono voci lontane. Le sue giornate sono scandite dalle passeggiate al cimitero, unico luogo di conforto che sembra poterlo proteggere dalla città. Tra le tombe mangiate dal tempo, l’uomo vagabonda alla ricerca di nomi perduti, che riportano a un mondo per sempre passato.

Note

Caratterizzato dalla graffiante mano di Luca Ferri, videoartista classe 1976, Abacuc trasporta in una dimensione onirica in cui il video, l'audio e il testo si segmentano, inseguono e ripetono, animati dal bruciante desiderio di dire l'indicibile, filmando l'infilmabile.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Una convincente rappresentazione di un vuoto sia emozionale che topografico. Abacuc è un signor nessuno a cui la vita non sembra offrire altro che la comica reiterazione di sé stessa.

    leggi la recensione completa di Maurizio_Brancaleoni
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
7 stelle

“Il giusto vivrà per la sua fede”. Difficile trovare una fede in Abacuc, ancorato ad un mondo che non ha compagnia, dove la morte ha fatto piazza pulita e dove strane nenie metalliche si fanno evocazione di passati pezzi di vita e dolenti giorni che (non) saranno. Abacuc è un film che va visto ed accettato senza raziocinio, latore del fascino malato del nulla, opera… leggi tutto

4 recensioni positive

2019
2019

Recensione

Maurizio_Brancaleoni di Maurizio_Brancaleoni
7 stelle

Girato in Super8 in un bianco e nero talvolta leggermente tinto di verdognolo, il film è la convincente rappresentazione di un vuoto sia emozionale che topografico. Abacuc è un signor nessuno sovrappeso che vaga per luoghi che hanno perso qualsiasi significato, trascinandosi in una non-vita fra fantasmi visivi (libri llustrati, curiose foto di individui deceduti e teste di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

MarioC di MarioC
7 stelle

“Il giusto vivrà per la sua fede”. Difficile trovare una fede in Abacuc, ancorato ad un mondo che non ha compagnia, dove la morte ha fatto piazza pulita e dove strane nenie metalliche si fanno evocazione di passati pezzi di vita e dolenti giorni che (non) saranno. Abacuc è un film che va visto ed accettato senza raziocinio, latore del fascino malato del nulla, opera…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 2 novembre 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Figura d’obeso candore in paesaggio geometrico, residuo di vita nell’apocalisse che c’è già: Abacuc è l’ultimo uomo sulla terra padana, figura tenera e ubuesca tra i sepolcri. Superstite in un teatro dell’assurdo in cui non s’aspetta Godot, povero cristo silente, in cerca d’udienza che non prevede né papa né dio. La rovina è una categoria dello spirito. L’Italia in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Il cinema si spoglia della sua corazza di visibilità, e si fa penetrare dal caso. Lo raggiunge così una ventata crudele e pungente, che lo attraversa con il gusto sadico di chi sa bene di avere l’ultima parola su tutto, e dunque si diverte a ripeterla all’infinito. La morte è la materia preferita del suo gioco, a causa di quella definitiva libertà che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito