Espandi menu
cerca

Memorie - In viaggio verso Auschwitz

Regia di Danilo Monte

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Roberto è appassionato di storia, in particolare del periodo della Seconda guerra mondiale. La sua vita è stata segnata dalla droga, dalla comunità e dal carcere, ma anche dai film e dalla lettura. Per il suo trentesimo compleanno, suo fratello gli regala un viaggio lento, in treno, verso una meta diversa dai soliti percorsi turistici: Auschwitz.

Note

Il documentario - quasi interamente in soggettiva, macchina puntata su Roberto, dialogo costante e senza filtro tra i fratelli - diventa un ritratto intimo che sovverte le convinzioni dell’autore prima ancora che del pubblico sulla dipendenza e sulla malattia mentale.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un viaggio in treno verso una meta dolorosa che mostra anche come nel luogo dell'antiumanità per eccelleza (come è appunto un campo di concentramento) sia possibile ritrovare la nostra umanità più profonda se solo si ha il coraggio di rimettersi in gioco.

    leggi la recensione completa di millertropico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

millertropico di millertropico
8 stelle

Mi viene da definirlo un film non solo necessario, ma anche terapeutico (e soprattutto molto personale sia per il taglio scelto che per l'inedita prospettiva). Danilo Monte (il regista) si confronta infatti col fratello più giovane (tossicodipendente) durante un viaggio in treno  alla volta di Auschwitz che diventa la meta di un percorso a ritroso nel tempo, ma anche un pretesto (o… leggi tutto

2 recensioni positive

2016
2016

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Mi viene da definirlo un film non solo necessario, ma anche terapeutico (e soprattutto molto personale sia per il taglio scelto che per l'inedita prospettiva). Danilo Monte (il regista) si confronta infatti col fratello più giovane (tossicodipendente) durante un viaggio in treno  alla volta di Auschwitz che diventa la meta di un percorso a ritroso nel tempo, ma anche un pretesto (o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il treno va avanti, gli home movie vanno indietro, è il trentesimo compleanno di Roberto Monte, oggi, le memorie sono la festa per il suo diploma (giunto tardivo, a 25 anni, dopo le bocciature, la tossicodipendenza e il ricovero in un istituto psichiatrico), quella per la sua comunione, un capodanno. Danilo Monte regala al fratello minore un viaggio ad Auschwitz, per accendere una delle sue…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 19 ottobre 2015
2014
2014
32 TFF - PREMI COLLATERALI

32 TFF - PREMI COLLATERALI

Elenco qui di seguito i premi collaterali appena consegnati qui in sala stampa alla presenza del direttore Emanuela Martini:   -PREMIO SCUOLA HOLDEN:… segue

Post
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito