Espandi menu
cerca

Trama

D'Artagnan è appena arrivato a Parigi per arruolarsi nei moschettieri e si mette subito nei guai con le guardie del cardinale, animate da storica rivalità; lo salvano tre colleghi, Athos, Porthos e Aramis, dei quali diventa amico per la pelle. Gli intrighi di Richelieu e di Milady stanno per rovinare la reputazione della regina, ma i moschettieri mettono a repentaglio la propria vita per recuperare in Inghilterra i gioielli che la regina aveva regalato all'amante.

Note

La trama e le situazioni sono arcinote, ma la regìa ha il tocco leggero di Richard Lester, l'autore dei film dei Beatles. Così tutto diventa divertente, irreale, scanzonato.

Commenti (3) vedi tutti

  • Benché piuttosto movimentata e interpretata da un cast prestigioso, questa versione de "I tre moschettieri" risulta indubbiamente inferiore a quella diretta nel 1948 da George Sidney, anche perché Lester calca eccessivamente la mano sulla componente buffonesca.

    commento di Ethan01
  • Avventuroso, divertente e abbastanza fedele all'originale. Secondo me questo e Milady sono i migliori film sui moschettieri. Molto belli sia i costumi che l'ambientazione.

    commento di neve
  • Molte acrobazie, mentre si combatte e si discute spesso lo si fa in modo burlesco,un film che ha molti voti positivi in altri siti .io gli do 6

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
8 stelle

Al motto di “Tutti per uno, uno per tutti!”, intere generazioni di bambini e ragazzi (e non solo) hanno sognato di ripercorrere nostalgicamente, anche per un attimo, le avventure seicentesche dei moschettieri del re ed i loro scontri con le guardie del cardinale Richelieu. I tre moschettieri di Alexandre Dumas, un classico assoluto della letteratura di tutti i tempi, è stato… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Lester-Dumas: sposalizio perfetto per il rilancio del cappa e spada. Il regista inglese, reduce dai film con i Beatles, sembra divertitsi un mondo tra duelli, sgaloppate e intrighi di corte, offrendoci una versione allegra e scanzonata, senza mai rinunciare al suo humor camp. Ottime scenografie, affascinanti location (esterni girati in Panama, tra le bellissime roccaforti coloniali barocche),… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2018
2018
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Al motto di “Tutti per uno, uno per tutti!”, intere generazioni di bambini e ragazzi (e non solo) hanno sognato di ripercorrere nostalgicamente, anche per un attimo, le avventure seicentesche dei moschettieri del re ed i loro scontri con le guardie del cardinale Richelieu. I tre moschettieri di Alexandre Dumas, un classico assoluto della letteratura di tutti i tempi, è stato…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013
Trasmesso il 29 settembre 2013 su La7
2012
2012
Trasmesso il 2 agosto 2012 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ino di ino
8 stelle

Tra le innumerevoli trasposizioni per il cinema del famoso romanzo di Dumas questa è sicuramente una delle più celebri e riuscite e sicuramente la più divertente. Si tratta della versione più trasgressiva e scanzonata che il regista britannico Richard Lester realizzò nel 1974; anche se la storia è nota e arcinota, Lester riuscì a darle nuova linfa grazie al suo marchio di fabbrica:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Versione scanzonata e farsesca del romanzo di Alexandre Dumas padre, firmata da Richard Lester con un occhio alle comiche del muto. Tutti danno l'idea di divertirsi un mondo, dal guascone D'Artagnan di Michael York alla splendida Raquel Welch che impersona Costanza fino a Oliver Reed che, a mio avviso, si guadagna la palma del migliore nei panni di uno spassoso Porthos e a Faye…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

xelaba75 di xelaba75
10 stelle

"I tre moschettieri" è l'ennesima rivisitazione del mito dei moschettieri, che il regista Richard Lester realizzò nel 1974: si tratta della versione più trasgressiva e scanzonata del celebre romanzo di Alexandre Dumas. Mega-produzione internazionale girata in Spagna con soldi panamensi, in cui alla perfetta ricostruzione d'epoca si affiancano le notevoli musiche di Michel Legrand e i…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2012 su La7
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 22 marzo 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 31 gennaio 2010 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Diciamo pure una delle migliori edizioni sull’argomento, una regia di Lester che non rinnega la storia, ma la arricchisce con ironia e gusto del racconto  e dell’avventura, avendo la fortuna di poter scegliere un cast funzionale, all’epoca al top, ed oggi riconosciuto come il migliore. I protagonisti si dividono la scena, facendosi spazio a  vicenda, arricchendo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Diciamo che più che grottesco (genere che si addice a Lester), il film sembra un dramma in costume, dove D'Artagnan fa la parte di un "gentiluomo" piuttosto opportunista a danno di chi, al contrario, si rivela un perfetto babbeo. Purtroppo - almeno a mio giudizio - il film, diretto da un buon regista di scuola inglese ed interpretato da ottimi attori, sacrifica gran parte del suo…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

"I tre moschettieri" di Richard Lester è la versione cinematografica più divertente e trasgressiva della novella di Duimas, l'unica, di quelle che conosco, che racconta l'assedio alla Rochelle fra francesi e protestanti. Non metto in dubbio che il kolossal del 1948, con Gene Kelly e Lana Turner, sia un capolavoro, ma io son cresciuto con i film anni'70 dei moschettieri, quelli dove un bello…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

solerosso82 di solerosso82
6 stelle

Lester-Dumas: sposalizio perfetto per il rilancio del cappa e spada. Il regista inglese, reduce dai film con i Beatles, sembra divertitsi un mondo tra duelli, sgaloppate e intrighi di corte, offrendoci una versione allegra e scanzonata, senza mai rinunciare al suo humor camp. Ottime scenografie, affascinanti location (esterni girati in Panama, tra le bellissime roccaforti coloniali barocche),…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito