Espandi menu
cerca
I tre giorni del Condor

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 56
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su I tre giorni del Condor

di captainroastbeefheart
9 stelle

Joe Turner/Condor lavora per la CIA; non è un agente segreto ma legge libri in cerca di codici o trame segrete. Una piovosa mattina esce a prendere la colazione ed al suo rientro scopre che i suoi colleghi sono stati assassinati e capisce che il prossimo è lui. Ma perche?

Inizia così uno dei film più belli ed interessanti degli anni '70 - che non erano molto diversi da oggi quanto a giochi di potere -.

Turner deve sfuggire a Joubert, killer assoldato dalla CIA per eliminarlo, ed al contempo scoprire il motivo del perchè qualcuno lo vuole morto. Scoprirà che inconsapevolmente ha scoperto un operazione segreta - che ha come fine l'oro nero - messa in atto da Atwood, alto funzionario dell' Agenzia (così viene chiamata la CIA), all'insaputa della stessa. E' Atwood che vistosi scoperto ha assoldato Joubert per eliminare Condor il quale chiede aiuto Higgins, vice direttore della sede di NY.

Il film procede spedito e cattura l'attenzione - Dunaway esclusa - con continui colpi di scena.

Bellissimo il finale con Higgins che spiega all'ingenuo Condor perchè il petrolio è così importante e perchè si fanno certi giochetti anche a costo di sacrificare delle vite.

Attori in palla;su tutti Von Sidow professionale sicario che fa fuori l'ormai ingombrante Atwood e da una pistola a Condor - non ha più nessun contratto con l'Agenzia riguardo lui - spiegandogli anche come sarà fatto fuori in un futuro prossimo. "..Per quel giorno.." dice consegnandogliela.

E una menzione per Houseman/Wabash che nello stesso anno girò anche Rollerball sempre nella veste di un alto funzionario dai modi misurati che usa logica e psicologia per interpretare gli eventi.

Da non perdere; più attuale che mai.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati