Espandi menu
cerca

Fantasticherie di un passeggiatore solitario

play

Regia di Paolo Gaudio

Con Luca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Fabiano Lioi, Angélique Cavallari, Nancy de Lucia... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Jean Jacques Renou (Luca Lionello) è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Povero e vecchio, inizia a scrivere Fantasticherie di un passeggiatore solitario, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo (Lorenzo Monaco) è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di un certo Renou. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all'inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo con tanto trasporto…

Note

Atipico prodotto italiano a cavallo tra fantasy, animazione e live action. Coraggioso nella forma, irrisolto nel finale, marchio di fabbrica dell'autore.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
6 stelle

Tre vicende si "annodano" tra loro. La prima, la storia di uno scrittore di fine '800, ossessionato dalla propria arte e dalle conseguenze che la consacrazione della propria vita alla medesima ha portato; la seconda, il racconto di un giovane e di un vecchio persi in un bosco, alla nebulosa ricerca di un qualcosa che non è chiaro, ed illustrata con tecniche di animazione; infine l'ultima,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

axe di axe
6 stelle

Tre vicende si "annodano" tra loro. La prima, la storia di uno scrittore di fine '800, ossessionato dalla propria arte e dalle conseguenze che la consacrazione della propria vita alla medesima ha portato; la seconda, il racconto di un giovane e di un vecchio persi in un bosco, alla nebulosa ricerca di un qualcosa che non è chiaro, ed illustrata con tecniche di animazione; infine l'ultima,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2015
2015
locandina
Foto
Uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
5 stelle

Il fascino mortifero e sinistro delle opere incompiute ossessiona il giovane topo di biblioteca Theo: conosce tutti i grandi libri la scomparsa dei cui autori è giunta prima che vergassero la parola “fine”. Ma il libercolo che dà il titolo al film, e che evoca Le fantasticherie di un passeggiatore solitario di Jean-Jacques Rousseau (morto prima di terminarlo, nel 1778), non l’aveva mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2014
2014
Luca Lionello, Angélique Cavallari
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito